Allo IED di Cagliari il primo “Master in design dei servizi turistici sostenibili”

Parte da Cagliari per la prima volta in Italia il “Master in design dei servizi turistici sostenibili” progettato e promosso dall’Istituto Europeo di Design. Un percorso che permette di creare una nuova figura manageriale che sappia creare e gestire servizi per il turismo sostenibile.

Nella suggestiva Villa Satta del capoluogo sardo,  Monica Scanu, direttrice dello Ied di Cagliari, Antonello De Medici, General Manager dell’Hotel Danieli di Venezia, Ilaria Legato, esperta di design della comunicazione nel settore dell’ospitalità e docente IED e  Ada Rosa Balzan, coordinatrice del Master, hanno presentato le attività del master alla presenza di un folto numero di futuri studenti, appassionati e curiosi.

“Abbiamo individuato come ambito specifico il settore del turismo che per la nostra Isola in particolare è strategico, e sempre di più lo diventerà alla luce dei cambiamenti che sono in atto in quest’ultima decina d’anni. Un ambito in cui si vanno affermando nuove opportunità occupazionali e di professionalizzazione declinate in chiave ecologica, indispensabili per garantire il valore aggiunto delle imprese e della destinazione turistica. In questo quadro l’obiettivo del master è quello di creare un manager che sappia gestire e sviluppare i servizi per il turismo sostenibile” ha dichiarato la direttrice dell’Istituto Monica Scanu.

Tre sono i pilastri su cui si fonda il nuovo percorso: design, turismo e sostenibilità. Tre mondi che si uniscono per creare un nuovo profilo professionale nell’ambito del green job. Tre mondi che raccontano l’identità dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, da trentadue anni eccellenza internazionale di matrice italiana che opera nel campo dell’Alta Formazione e della ricerca, orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni.

Design. L’approccio del nuovo percorso formativo rispecchia appieno la filosofia dello IED: basato sulla cultura del progetto in modo creativo ed allo stesso tempo pragmatico. Fra i temi e le materie proposte nel piano di studi vi sono le attività formative di base, le attività specifiche, conferenze dedicate al confronto diretto con rinomati esperti del settore.

Il turismo è il petrolio dell’Italia e sembra che ancora non si sia acquisita una grande consapevolezza in merito. Per farlo è necessario cambiare i paradigmi imparando ad ascoltare i clienti e costruendo un modello di ospitalità che si basi non soltanto sulla costruzione di un prodotto o servizio ma che integri anche il territorio e l’ambiente.

Antonello de Medici ha fatto una panoramica sul significato e sulla problematicità della sostenibilità applicato alla ricettività dando stimoli e spunti di approfondimento. “La sostenibilità è un concetto che ha diversi significati – ha detto il manager – che coinvolge ciascuno di noi sia come azienda sia come singoli”.

E’ necessario cambiare il modello dell’ospitalità e per fare questo si rende necessario stimolare più settori affrontando il tema della sostenibilità a 360°: dalla comunicazione, alla valorizzazione del territorio, all’efficientamento energetico, ai bilanci, e saper progettare e comunicare con dati e indicatori concreti l’oggettività delle scelte sostenibili delle aziende. Partendo da questi presupposti Antonello De Medici ha sottolineato come sia importante in primo luogo “garantire una coerenza tra quello che si propone e quello che effettivamente si mette a disposizione. Facendo della trasparenza un elemento strategico fondamentale”.

In chiusura del Master Day, è intervenuta Ada Rosa Balzan, coordinatrice scientifica del corso: “un anno fa parlavamo di realizzare questo master in Sardegna, malgrado sarebbe stato più vendibile in una realtà come Milano o Roma. Ma era proprio questa la sfida, perché la Sardegna è sinonimo di turismo. Dare quindi una opportunità a un territorio che ha tanto da dire sul turismo e creare le prime figure in Italia nell’ambito della sostenibilità ambientale legata al settore dell’ospitalità, proprio qui, nell’isola”.

Le lezioni partiranno il 23 Marzo e avrà una durata di nove mesi in modalità part-time, di cui quattro presso la sede IED di Cagliari con attività molto intense in aula, e cinque mesi dedicati invece allo studio individuale e allo sviluppo di progetti singoli o di gruppo, attraverso workshop, preparazione di elaborati, presentazioni, con verifiche intermedie e progettazione finale. Una settimana del corso inoltre si svolgerà nella sede Ied di Venezia. La discussione della tesi è prevista per il mese di dicembre ed a Gennaio 2018, a conclusione del corso, si potrà approfondire la conoscenza di aziende che operano nel settore dell’hotellerie, del turismo, del territorio e del design attraverso uno stage della durata di tre mesi.

Alessandro Ligas

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share