Al via le sfide creative di 10Lab: a Cagliari si costruisce un grande domino

Quattro appuntamenti estivi con la scienza e la creatività per unire svago e apprendimento, sfide tecnologiche e divertimento: è L’Estate del 10lab, idee fresche per teste calde, la rassegna del centro di Sardegna Ricerche per la promozione della cultura scientifica e dell’innovazione. Con questi eventi – dedicati a tutti, adulti e ragazzi, cittadini e turisti – il 10lab non va in vacanza e prosegue la sua attività di promozione e divulgazione scientifica, con l’obiettivo di sperimentare nuove forme di trasferimento della conoscenza.Gli appuntamenti, inseriti nel cartellone estivo del Comune di Pula, come tutte le attività del 10lab stimoleranno la creatività, l’ingegno e la capacità di problem solving dei partecipanti, che avranno a che fare con sfide tecnologie divertenti, curiose e originalissime.

Dopo il primo appuntamento giovedì 6 luglio a Pula con le Egg Races, le gare di uova creative, giovedì 27 luglio dalle 19 alle 21 la rassegna si sposterà al porto di Cagliari dove, per la prima volta in Sardegna, si realizzerà un’attività unica che unisce arte, scienza e problem solving: The big chain reaction (Il grande domino meccanico). Si tratta di costruire collettivamente un grande macchinario che sarà messo in moto e si attiverà pezzo dopo pezzo con un grande effetto domino.

La passeggiata del porto di Cagliari si trasformerà per una sera in una vera e propria officina, con attrezzi, legno e cartoni grazie ai quali ci si potrà sentire ingegneri per una sera, mettendo alla prova le proprie idee e la capacità di lavorare in gruppo.

Il mese di agosto sarà invece dedicato a uno dei passatempi estivi più affascinanti: l’osservazione delle stelle. L‘1 e il 24 agosto, a partire dalle 21.30 e fino alle 23.30, nella suggestiva location del Parco scientifico e tecnologico di Piscinamanna, nella sede del 10lab, turisti e visitatori potranno ammirare le stelle, i pianeti e le costellazioni in una cornice notturna unica. Durante la serata Dalle stelle al 10lab – Osservare il cielo e sperimentare con la luce, telescopi e raggi laser saranno a disposizione dei visitatori per scoprire le meraviglie del cielo in due dei giorni estivi più favorevoli all’osservazione degli astri.

All’interno della struttura si potrà invece mettere alla prova la propria creatività cimentandosi nella costruzione di una chain reaction, questa volta non semplicemente meccanica ma luminosa: con l’utilizzo di led, lenti di vario tipo, prismi, specchi, motori azionati da fotosensori e barre luminose, i visitatori dovranno fisicamente “trasportare” il segnale luminoso dall’inizio della catena di tavoli fino al punto finale. Un modo unico per scoprirsi ingegneri e artisti nello stesso tempo.

***

Nell’ultimo numero di Sardinia Post Magazine ‘Pensare con le mani’, un ampio servizio di Andrea Tramonte (foto Valentino Congia) dedicato al 10Lab, il laboratorio dove studenti di tutte le età possono avvicinarsi alla scienza ‘giocando’ con le tecnologie. Si chiama tinkering ed è stato inventato a San Francisco. Finora praticato in Italia solo al museo della Scienza e della tecnica di Milano. La rivista è disponibile in edicola e nella sezione shop del sito (qui il link).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share