Al via la Startup Battle a Cagliari, venerdì competizione tra dieci idee di impresa

Il Clhub, il nuovo acceleratore d’impresa sardo con sede a Capoterra, ha presentato il programma della Startup Battle, competizione tra idee d’impresa che mette in palio 15mila euro (€10mila in cash e €5 mila in servizi) per lo sviluppo dell’idea di business.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

Non solo competizione. L’evento si svilupperà con un programma ricco e interessante venerdì 8 aprile a partire dalle ore 9.30 presso la sala Conferenze del Planetario dell’Unione Sarda, in Piazza Unione Sarda. Durante la giornata la gara sarà alternata a cinque tavole rotonde, dove startupper, imprenditori ed esperti metteranno in luce le loro esperienze, definiranno il ruolo degli incubatori, mostreranno i trend e verranno messe in evidenza le politiche e gli strumenti per finanziare le idee d’impresa innovative.

Le startup raccontano…, dove avranno modo di raccontare la propria esperienza i neo imprenditori Stefano Cruccu (Scontu.it), Alessandra Farris (Intendime), Romano Fischetti (Maxtrino) e Simone Vacca (Saporeato).

Politiche e strumenti per finanziare una startup, durante il quale interverranno Leonardo Frigiolini (Frigiolini & Partner Merchant), Domenico Genovese (SiamoSoci), Luigi Rizzi (Baker & McKenzie), Dionigi Scano (Studio Legale Racugno) e Giuseppe Serra (Sardegna Ricerche).

Quale futuro per l’innovazione in Sardegna, con gli speaker Gabriele Littera (Sardex), Piergiorgio Massidda (Cagliari Free Zone), Roberto Saba (Regione Sardegna), Giovanni Sanna (Clhub) e Alberto Scanu (Confindustria).

I megatrend USA, direttamente dall’America Andrew Apodaca (Apo Group Inc.) George Cummings (Westport Construction Inc.), Trey Hernandez (Westport Construction Inc.), Duane Martin (Los Angeles Metro), James Reese (TigerSwan) e Richard Downie (OMNITRU Technologies).

Il ruolo degli incubatori e acceleratori nella crescita di una startup, l’ultimo panel della giornata, al quale parteciperanno Stefano Casu (Open Campus), Damiano Congedo (Clhub), Maria Cristina Di Luca (Wind Business Factor) e Andrea Genovese (Social Academy & Roma Startup).

A partire dalle 15.00 le 10 startup selezionate, suddivise in due gironi, si affronteranno e si sfideranno davanti a una giuria di esperti, nazionali ed internazionali, che avrà il compito di valutare e aggiudicare il premio che verrà assegnato alle 18.15.

Nel 1° girone si sfideranno Jamfony, OneTime, Soplaya, SpotEngine e WeAgentz.
Nel 2° girone invece ci saranno Ecobalance, Fido, Hexacharge, Let’s Colibrì e Veranu.

Durante la giornata sarà possibile anche conoscere da vicino le startup in gioco e i partner, nella sala dove saranno allestiti degli stand.

La competizione rappresenta un’opportunità per tutti coloro che hanno un’idea d’impresa e hanno il desiderio di metterla in pratica. Una gara che è anche un momento di sensibilizzazione ed approfondimento sui temi legati al mondo startup e un importante passo in avanti verso la creazione delle professioni del futuro.

La giornata può essere seguita sui social media con l’hashtag #StartupBattleIT ed è prevista la diretta streaming collegandosi al canale youtube del Clhub.

Iscrizioni su eventbrite a questo link. 

Alessandro Ligas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share