Università e nepotismo. 2/ Le dinastie di medici e giuristi

I Corona-Corrias, i Rau, i Pubusa e i Sitzia tra gli studiosi del diritto. In medicina, oltre ai Casula, i Marrosu, i Balestrieri, gli Usai e i Del Giacco.

Nell’ateneo di Cagliari insegnano anche i parenti di tanti professori, non solo i fratelli, i figli o i nipoti dei rettori, come raccontato nella prima puntata dell’inchiesta dedicata al nepotismo tra le cattedre. Ovvero, quel vantaggio che, al netto dell’indiscutibile merito, è rappresentato dall’avere un cognome ‘importante’, fino a creare vere e proprie dinastie accademiche. A incalzare i Casula dell’ex rettore Duilio, famiglia che è arrivata a contare cinque docenti sino a pochi mesi fa (ma erano sei con il Magnifico), ecco i Corrias-Corona: marito, moglie più due figli. E fanno quattro, a cui si possono sommare i due fratelli della signora. Così si arriva ugualmente a sei.

Il capostipite dei Corrias all’università di Cagliari è stato Pier Giorgio, classe ’40, associato di Diritto del lavoro, giuslavorista anche nella sua professione di avvocato, nonché figlio di Efisio, presidente della Regione dal ’58 al ’66, per tre legislature consecutive targate Dc. La moglie di Corrias jr è Maria Corona, ex docente di Storia del pensiero politico in Scienze politiche, a sua volta sorella di Giovanni, professore di Trasporti in Ingegneria, facoltà in cui si era laureato nel ’60. Ma all’università, per qualche tempo, aveva insegnato pure Raffaele Corona, fratello di Maria e di Giovanni, un alto magistrato a cui venne affidato a tempo il corso di Diritto comparato.

Attualmente, i Corrias-Corona che hanno una cattedra a Cagliari sono i fratelli Paoloefisio e Massimo, figli di Pier Giorgio e Maria: il primo è ordinario di Diritto delle assicurazioni in Giurisprudenza, dove insegna anche Diritto dei mercati finanziari. Massimo, invece, è ricercatore nel dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Tiene le lezioni e gli esami di Diritto del lavoro, la materia del padre.

Sempre nel campo dei giuristi ci sono i Rau, i Pubusa, i Sitzia e i Chessa. Quanto ai primi, in Scienze Politiche era professore associato Antonio, docente di Diritto tributario, una materia che attualmente insegna il figlio Filippo nel dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni, dove è ricercatore. I Rau esercitano insieme anche la professione di avvocato.

I Pubusa sono Andrea il padre e Francesca la figlia, entrambi docenti di Diritto amministrativo. L’uno in Giurisprudenza, da professore ordinario; lei, associato, insegna nel dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni. I due Sitzia sono invece l’ex preside di Giurisprudenza, che di nome fa Francesco, e suo nipote Luca. Sitzia zio è titolare della cattedra di Diritto romano, Luca è docente di Diritto privato nel dipartimento di Scienze sociali e delle istituzioni. Tra i Chessa insegna Corrado, professore associato di Istituzioni di diritto privato nella facoltà di Giurisprudenza dove suo padre Guido, ormai in pensione, era ordinario di Diritto processuale.

Anche la passione per la medicina ha unito famiglie, specialità per specialità. In neurologia ci sono i fratelli Marrosu. Ovvero, Maria Giovanna e Francesco, entrambi professori ordinari. Due gocce d’acqua accademiche. Lei ha la cattedra del corso dispari, lui del corso pari. Si tratta, appunto, della stessa materia, cioè Neurologia e neuropsichiatria, che viene sdoppiata quando gli studenti iscritti sono molti. L’urologia ha invece unito le carriere di Paolo Usai e di suo padre Enzo. Usai jr, in servizio all’ospedale di Is Mirrionis, è ricercatore nel dipartimento di Scienze mediche. Usai senior, professore ordinario in pensione, è stato direttore della clinica urologica universitaria.

Nel dipartimento di Scienze mediche ‘Mario Aresu’, è ricercatore Antonella Balestrieri, figlia di Angelo, ex preside della facoltà. Suo padre era ordinario di Medicina interna. La Balestrieri ha insegnato Diagnostica per immagini nell’anno accademico 2012/2013 e lo farà di nuovo nel 2014/2015, si legge nel sito www.unica.it. In questo 2013/2014 non risultano docenze a suo carico. La sorella Cinzia è invece un dirigente medico al Policlinico universitario.

Sempre nel dipartimento di Scienze mediche ‘Mario Aresu’, è ricercatore Stefano Del Giacco, figlio dell’immunologo Sergio. Del Giacco senior, pavese di nascita e laurea a Milano, era professore ordinario: prima di Patologia medica, poi di Medicina interna che è il settore scientifico-disciplinare abbracciato anche dal figlio. A Cagliari, Del Giacco jr insegna Patologia ostetrica e ginecologia di primo soccorso, mentre a Nuoro, al corso di laurea triennale in Infermieristica, è docente di Infermieristica clinica in area medica.

Sull’ateneo di Cagliari manca ancora una puntata, la terza e ultima: sarà dedicata alle dinastie di ingegneri ed economisti.

Alessandra Carta
(@alessacart on Twitter) – CONTINUA

QUI LA PRIMA PUNTATA: Università e nepotismo. 1/ I parenti dei rettori

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share