Servitù militari, Pigliaru: “Martedì porto in Consiglio l’intesa con la Difesa”

Martedì 12 l’accordo sulle servitù militari tra Regione e ministero della Difesa sarà presentato al Consiglio regionale. Lo annuncia il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru. Quello in Aula, secondo il presidente della Regione, sarà “un passaggio necessario e doveroso perché giustamente previsto dall’ordine del giorno che ha ispirato l’intera nostra azione. Ci fa piacere l’apprezzamento dell’onorevole Capelli sui contenuti dell’intesa che abbiamo predisposto con la Difesa e lo ringraziamo per l’entusiasmo espresso – sottolinea Pigliaru -. È stato un lavoro complesso e impegnativo: non abbiamo perso neppure un minuto e vogliamo rassicurarlo che certamente non intendiamo perdere tempo ora che siamo in dirittura d’arrivo”. L’annuncio è anche una risposta alle dichiarazioni del deputato del Centro democratico, Roberto Capelli, in risposta al question time della ministra Roberta Pinotti.

“Dopo un lungo cammino di confronto è stato definito un protocollo d’intesa che ci auguriamo venga formalizzato in tempi rapidi”, un’intesa che supera le criticità relative al ritardo nei pagamenti a favore della amministrazioni comunali, nei cui territori insistono servitù militari, da parte del ministero della Difesa e che consentirà “l’erogazione del contributo su base annuale”, aveva annunciato la ministra Pinotti. In particolare verranno regolarizzate in un decreto le posizioni relative al quinquennio 2010-2014, oltre al pagamento per il 2015 e 2016, mentre per il futuro il pagamento avverrà “con cadenza annuale”. La ministra ha spiegato anche che i fondi del periodo 2010-2014 sono andati in perenzione ma “rimangono disponibili per l’esigenza”, anche se “la riassegnazione da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze necessiterà di una richiesta delle Regioni nei modi e nelle forme previste dalla vigente normativa”.

Infine, per quanto riguarda la caserma di Pratosardo, a Nuoro, oggetto della stessa interrogazione di Capelli, la ministra ha annunciato che “sono terminati i lavori, mentre il collaudo a cura del Comune di Nuoro è stato effettuato nello scorso mese di agosto. Sono in corso le necessarie attività tecniche tra il Comune e l’agenzia del Demanio per la successiva cessione della caserma nella disponibilità della Difesa che la utilizzerà a fini istituzionali”. “Siamo molto soddisfatti delle parole della ministra Pinotti che oggi alla Camera ha dato tutte le opportune delucidazioni in merito alla vicenda delle servitù militari della basi presenti in Sardegna – ha commentato Capelli – A questo punto invitiamo la Regione ad attivarsi quanto prima per concludere l’iter necessario, accelerando i tempi, visto che siamo al termine della legislatura, evitando di fermare di nuovo tutto per non si sa quanti anni. Chiediamo, quindi, con forza al presidente della Regione di non sprecare tutto il lavoro fatto e di procedere all’immediata firma del protocollo”.

LEGGI ANCHE: Indennizzi servitù, la Difesa: “Sì, sono in perenzione. Ma se ce li chiedete…”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share