Sanità, Sassari avrà un nuovo ospedale pediatrico entro il 2022

Sarà l’ospedale del terzo millennio, un fiore all’occhiello della rete sanitaria sarda. È il nuovo nosocomio materno infantile di Sassari i cui lavori sono stati consegnati oggi alla presenza del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, dell’assessore alla Sanità, Luigi Arru, con il direttore generale dell’Aou sassarese, Antonio D’Urso, il sindaco Nicola Sanna, il rettore dell’Università di Sassari, Massimo Carpinelli e Massimo Peresso della Salc. Ad eseguire i lavori, che inizieranno con la demolizione del “palazzo rosso” e la sua ricostruzione per ospitare il nuovo complesso, sarà l’associazione temporanea di imprese che ha vinto l’appalto da 71 milioni di euro (95 i milioni disponibili), composto dalla Salc spa nel ruolo di capogruppo, la Gemmo spa, e l’impresa Giuseppe Angius costruzioni srl, con il raggruppamento dei professionisti Mythos Consorzio Stabile Scarl e Geo Engineering srl.

La demolizione durerà sei mesi e sarà fatta con l’utilizzo di un escavatore dotato di un lungo braccio meccanico e di pinza idraulica per sbriciolare gli otto piani dell’edificio. Poi si proseguirà con la costruzione del nuovo ospedale e di un nuovo edificio che fungerà da ingresso principale di tutto il complesso ospedaliero, grazie a un tunnel di collegamento. Nel progetto è incluso un nuovo Pronto soccorso che sarà realizzato a valle della seconda stecca bianca, la ristrutturazione delle stecche bianche e di una parte del palazzo Clemente. Sono previsti, inoltre, lavori per la viabilità interna, un parcheggio multipiano con circa 500 posti auto nell’area del complesso didattico e della Biologia, e un altro parcheggio su due livelli, con circa 200 posti auto, su via delle Croci. Altri 150 posti auto saranno realizzati nel parcheggio sotterraneo della palazzina del Materno infantile. Tutte le opere saranno terminate in quattro anni e mezzo.

“Sassari fa parte di una idea di sanità per tutta la Sardegna e svolgerà un ruolo essenziale nella rete ospedaliera regionale”, ha detto Pigliaru. “Grazie a questo intervento finanziato con 95 milioni di euro del fondo di sviluppo e coesione sociale 2007-2013, ai quali si aggiungono altri 100 milioni di euro disponibili con il fondo sviluppo e coesione sociale 2014-2020, Sassari avrà una struttura ospedaliera adeguata che dovrà servire un pezzo molto importante di tutta la Sardegna”. Dichiarazioni in linea con il pensiero dell’assessore alla Sanità, Luigi Arru, e del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau: “le nuove strutture risponderanno alle esigenze di tutto il centro nord Sardegna per l’alta specializzazione”, ha spiegato con soddisfazione Arru. “La consegna dei lavori di oggi rappresenta un passo essenziale per dare nei prossimi anni un’ adeguata struttura organizzativa e per migliorare e rendere più efficiente la sanità sarda come previsto dal progetto di riforma avviato dalla Regione Sardegna”, ha dichiarato Ganau. “La nuova struttura ospedaliera di Sassari si inserisce all’interno del più ampio progetto di rivisitazione, ristrutturazione e nuova urbanizzazione del sistema sanitario regionale, in cui il capoluogo del nord Sardegna è stato individuato come una delle hub dell’isola”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share