Nuovo Consiglio regionale, slitta di 10 giorni la proclamazione degli eletti

La proclamazione degli eletti nel nuovo Consiglio regionale non avverrà prima di 10 giorni. Forse addirittura 15. Questa è l’indicazione data oggi dalla Corte d’Appello di Cagliari, dove ha sede l’Ufficio elettorale regionale che attende ancora di ricevere i verbali sulle sezioni ‘commissariate’. Ovvero, quelle che hanno concluso lo spoglio dopo le 12 ore previste dalla legge, quindi sono intervenuti gli Uffici provinciali circoscrizionali che hanno capo ai Tribunali e si sono sostituiti nello scrutinio delle schede.

Quei verbali che sono attesi in Corte d’Appello verranno poi nuovamente esaminati. Solo allora ci potrà essere la proclamazione degli eletti. Da quel momento Francesco Pigliaru, il nuovo presidente della Regione, avrà 20 giorni di tempo per convocare la prima seduta del Consiglio. Ma prassi vuole che entro dieci giorni presenti la Giunta. Sui nomi dei 60 onorevoli che formeranno la prossima assemblea regionale è stato già fatto un riconteggio, dopo la ripartizione dei seggi tolti alle nuove Province e dati alle vecchie, ma si tratta solo di una griglia ufficiosa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share