“Compasso d’oro 2018”, nomination per tre innovazioni sarde

Innovazioni e creatività sarda in lizza per il Compasso d’oro 2018. Candidati al ‘Nobel del design’ sono il progetto Brand Sardegna/Expo 2015, l’ultimo modello della Ferrari e filiere Edizero. Le nomination dei migliori progetti scelti per il Compasso d’Oro, sono state presentate a Milano da Adi, Associazione per il Design industriale. Istituito da Giò Ponti, è il più antico e autorevole premio del design e raccoglie il meglio del settore nel volume Adi Design Index 2016. La Sardegna bissa quest’anno la sua presenza in tre diverse categorie. Per la mobilità è in corsa la Ferrari 488 GTB progettata dal team guidato dall’architetto nuorese Flavio Manzoni, responsabile del Centro Stile della casa del Cavallino rampante. La precedente Supercar La Ferrari FXX K, è fresca vincitrice dell’edizione 2016. Edizero Architecture of Peace, finalista nel 2016 con l’isolante Edimare, è di nuovo nella top ten per il Compasso d’Oro con i biomateriali disinquinanti per l’interior design ‘Editerra Edilatte’, rivestimenti, colori, arredi e ceramiche. Sono i primi al mondo realizzati con oltre 100 scarti del food. Fanno parte del team, Daniela Ducato, Jacopo Ruggeri, università architettura Mendrisio e Francesca Picciau, docente Ied Cagliari. Nella categoria Design per la Comunicazione c’è Brand Sardegna/Expo 2015, progetto di identità visiva e comunicativa dell’assessorato regionale al turismo. Uno stand realizzato dal designer Stefano Asili, Università di Cagliari con l’architetto Nicolò Ceccarelli, facoltà Architettura di Alghero.

L’immagine coordinata della Regione, realizzata in occasione di Sardegna Expo 2015, è pubblicata nell’Adi Index 2016 e candidata al Compasso d’oro, il ‘Nobel’ del design. “A conferma della qualità del progetto di corporate identity dell’Isola senza fine, l’Adi attribuisce un prestigioso riconoscimento al lavoro svolto dall’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio insieme al Dicaar dell’Università di Cagliari e al Dadu dell’Ateneo di Sassari. La nuova immagine coordinata della Regione, che interpreta la vision ‘qualità della vita’, accompagna dallo scorso anno le campagne di promozione dell’Assessorato, coniugando in maniera efficace tradizione e innovazione, identità e contemporaneità”, così l’assessore Francesco Morandi commenta la selezione tra le candidate nella categoria ‘Design per la Comunicazione’ del brand, progetto di identità visiva e comunicativa regionale, dal quale, tra le varie azioni, è derivato anche il tema dello stand Sardegna/Expo 2015. “Siamo molto fieri anche delle ‘nomination’ sarde in altre due categorie – conclude l’esponente della Giunta – quelle di due testimonial isolani ormai conosciutissimi nel panorama del design nazionale: il team guidato dall’architetto nuorese Flavio Manzoni, responsabile del Centro Stile della Ferrari, e il team di Daniela Ducato, nostra ambasciatrice ad Expo 2015”.

Le innovazioni in “nomination” sono in mostra a Milano, Palazzo Giureconsulti, dall’8 all’11 ottobre, e a Roma, Sala Appia, dal 28 ottobre all’1 novembre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share