Operativo sul portale Sardegna Mobilità nuovo travel planner della Regione

È operativo sul portale istituzionale della Regione Sardegna Mobilità, il nuovo travel planner multimodale digitale, disponibile anche su smartphone. Chi volesse programmare il proprio viaggio da e per l’isola o avere informazioni su orari e durata degli spostamenti da qualunque destinazione nazionale e internazionale collegata con i mezzi aerei, marittimi e interni, potrà adesso interrogare il motore di ricerca aggiornato dell’assessorato dei Trasporti.

“Inauguriamo un servizio di travel planner per la collettività ancora più evoluto, semplice e veloce, che consente di connettere le informazioni su tutti i mezzi di trasporto interni e che collegano la Sardegna con l’esterno – ha spiegato l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu – uno strumento utile ai sardi, ai turisti e a coloro che devono partire dall’isola o raggiungerla in qualsiasi giorno dell’anno da e verso qualunque destinazione”. “L’obiettivo è fare in modo che tutti i dati sull’offerta di trasporto terrestre, aereo e marittimo, per passeggeri e merci, siano pubblicati con formati e strutture standard, accessibili da un computer, liberi al riuso, aggiornati in tempo reale da chi li produce”, ha aggiunto Careddu. Il nuovo travel planner, disponibile all’indirizzo https://www.sardegnamobilita.it/travelplanner/, è sincronizzato con la rete federata degli open data sull’offerta di trasporto, voluta dalla Giunta regionale, che consente l’acquisizione automatica degli aggiornamenti creati dai vettori, dalle società di gestione degli aeroporti e dalle compagnie di navigazione, migliorando la qualità dell’informazione all’utenza. L’applicazione (che utilizza il motore di elaborazione open source Open Trip Planner su grafo stradale Open Street Map) può essere condivisa con altri soggetti che la vogliano integrare nei propri portali per fornire info sulla mobilità, consentendo di realizzare un travel planner personalizzato rispetto a esigenze specifiche.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share