Nuoro, centrosinistra sotto accusa: “Avete fatto 8 milioni di buco”

I conti del Comune di Nuoro, nonostante gli aumenti imposti sulle tasse comunali, dalla Tari all’Imu, dalla Tasi all’Irpef, sono in profondo rosso“. Nuovo attacco alla maggioranza di centrosinistra, guidata dal sindaco Alessandro Bianchi, da parte del capogruppo di Fi Pierluigi Saiu, secondo il quale il Comune avrebbe “un buco” di 8 milioni di euro. “Questa sera il Consiglio comunale affronterà la discussione relativa agli equilibri di bilancio – spiega Saiu -. Dalla relazione tecnica allegata emergono due dati preoccupanti: il primo è relativo al patto di stabilità, il secondo al conto in banca del Comune”. Per quanto riguarda il patto di stabilità, secondo Saiu “lo scostamento rispetto al saldo obiettivo supera gli 8 milioni di euro. La differenza cioè tra entrate finali e spese finali invece che segnare un + 6.215.000 euro segna un -2.000.000 di euro. Nei conti del Comune, in altre parole, c’è, al 29 settembre, un buco che supera gli otto milioni”.

Le ragioni che hanno determinato il “buco” la maggioranza le spiega nella stessa relazione tecnica allegata al documento: “Mancati pagamenti della Regione”. Ma per Saiu, “a differenza del passato quando la maggioranza in Regione era un’altra, ora che governa il Pd l’amministrazione non batte ciglio”. Lo stesso silenzio, per il consigliere di Fi, si registrerebbe sui tagli del governo centrale: “Parliamo di quasi 400.000 euro, anche in questo caso la protesta non è pervenuta”. Non meno preoccupante secondo il consigliere di opposizione sarebbe la situazione del conto in banca del Comune, “dove il passivo è di poco superiore al 1.100.000 euro, situazione che ha imposto di ricorrere ad anticipazioni del tesoriere”. La discussione si sposta ora in Consiglio comunale, che si riunirà questa sera in via Dante.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share