Via libera del Consiglio a variazione di bilancio: 117 mln per disavanzo sanità

Altri 117,3 milioni di euro per coprire lo squilibrio dei bilanci delle Assl sarde. Le nuove risorse rientrano nella variazione di bilancio da 148,7 milioni di euro approvata oggi dal Consiglio regionale, su proposta della Giunta, con i voti della maggioranza. Gli altri circa trenta milioni serviranno, ha detto l’assessore al Bilancio Raffaele Paci, a “cedere spazi finanziari ai Comuni che vogliono fare investimenti”.

LEGGI: Sanità, Arru: “Il disavanzo nel 2017 è di 235 milioni, basta catastrofismo”

Durante la discussione degli articoli del ddl sono passati anche alcuni emendamenti definiti “importanti” da Paci. Uno riguarda lo stanziamento di 2,5 milioni di euro per la concessione di aiuti in favore delle aziende agricole considerate a rischio di focolaio blue tongue dall’autorità sanitaria; un altro prevede 1,4 milioni per i cantieri in utilizzo; un altro ancora serve a stanziare 600mila euro per combattere la lymantria (si tratta di lepidotteri le cui lavrve danneggiano le piante); poi altri 2 milioni a favore della protezione civile in occasione di calamità naturali.

Il consigliere regionale del Pd, Roberto Deriu, ha presentato un emendamento che mirava a ottenere 600mila euro per la provincia di Nuoro, ritirato dopo l’impegno dell’assessore al Bilancio ad affrontare il tema e portare in Aula uno specifico provvedimento per variazioni di Bilancio su questo tema.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share