Un rigassificatore Gnl nel sud Sardegna, il progetto Isgas con terminal a Cagliari

Realizzazione di un terminal per il Gnl (Gas naturale liquefatto) nel porto canale di Cagliari con un impianto di rigassificazione, è il progetto da 80 milioni di euro presentato da Isgas Energit Multiutilities Spa, concessionaria per la gestione della rete cittadina del gas nei Comuni di Cagliari, Nuoro e Oristano, nel corso di una conferenza stampa. L’impianto è stato localizzato in un’area che intercetta il tracciato delle reti di trasporto del gas Gpl (Gas petrolio liquefatto) esistenti a servizio dell’area vasta di Cagliari, ed in prossimità della dorsale Sarroch-Oristano-Porto Torres del futuro metanodotto.

Il progetto

L’obiettivo principale è quello di garantire agli utenti civili e industriali della Sardegna – ha spiegato la società – la possibilità di utilizzare il gas metano come fonte energetica alternativa a quelle già presenti nell’isola. Il Terminal sarà caratterizzato da una struttura in banchina per la connessione e lo scarico del Gnl dalle navi metaniere, un complesso di tubazioni criogeniche per il trasporto del fluido nella zona impianto, un sistema di stoccaggio, pompaggio, e rigassificazione del Gnl. Nel terminal saranno installati 18 serbatoi criogenici, nove gruppi di pompaggio, 40 vaporizzatori ad aria ambiente (Aav) e una stazione per il filtraggio, la misura e l’odorizzazione del gas naturale propedeutica all’immissione nelle reti di trasporto. Attraverso le stazioni di carico per le autocisterne si potrà trasportare il Gnl su gomma in tutta l’isola o rifornire le navi. “Il progetto proposto – ha sottolineato la società – rientra nelle linee guida del Piano energetico ambientale della Regione Sardegna, ed in quelle dell’Accordo di programma quadro per la metanizzazione della Sardegna. La scelta progettuale adottata è inoltre in piena sinergia con le direttive europee e nazionali, sulla realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi”.

LEGGI ANCHE: Giorgino e i comitati dicono no al rigassificatore del Porto Canale

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share