App e trasporto pubblico: costi, orari e fermate su pc e smartphone

Tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale sono da oggi a disposizione degli utenti su nuove applicazioni web. A soli due mesi dalla diffusione dei dati attraverso il portale istituzionale Sardegna Mobilità, operatori locali e internazionali hanno sviluppato a costo zero i contenuti dell’assessorato dei Trasporti per renderli fruibili su piattaforme compatibili con gli smartphone. Sarà anche riattivato il Travel Planner Multimodale, strumento pubblicato sempre su SardegnaMobilita.it, che consentirà l’accesso alle informazioni aggiornate sui collegamenti interni a integrazione con le tratte aeree e marittime da e per l’isola.

Corse, orari e fermate, per tutte le modalità di trasporto – gomma, ferro e mare – sono su Moovit, applicazione per cellulari dedicata specificamente al trasporto pubblico, leader nel mondo nel settore, presente in 67 paesi, 1200 città, disponibile in 44 lingue, che conta 50 milioni di utenti, 3 milioni solo in Italia. Con Geonue Transit, applicazione webgis sviluppata da Nordai, una startup nata nel 2013 in Sardegna, è possibile, oltre che calcolare il percorso multimodale, anche visualizzare le mappe temporali che descrivono l’accessibilità del territorio.

Sardegnatrasporti bot, realizzata dall’informatico sardo Matteo Enna, sfrutta Telegram, un servizio di messaggistica open source. Basta inviare la propria posizione e il programma restituisce l’elenco delle fermate del trasporto pubblico locale extraurbano terrestre con gli orari nelle vicinanze dell’utente divise per gestore, Arst, Trenitalia e compagnie private. L’applicazione per cellulari Orari Arst creata da Mattia Setzu, giovane informatico sardo, permette di visualizzare i servizi dell’Azienda regionale trasporti con fermate, tratte, tariffe e news.

L’attività dell’assessorato sta permettendo così di concretizzare la strategia della giunta regionale sul tema dell’Agenda digitale della Sardegna e degli Open Data. Attraverso la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, secondo un modello di sussidiarietà orizzontale, si dà impulso alla crescita di fornitori di servizi evoluti in grado di supportare l’Amministrazione Regionale nello sviluppo e nella gestione di strumenti di dialogo e partecipazione civica in rete.

La fruibilità delle informazioni di trasporto, oltre a migliorare l’accessibilità, contribuisce ad aumentare la capacità di rilevare eventuali disservizi nel territorio che potranno essere segnalati attraverso un’applicazione dedicata nella sezione Open Government del portale Sardegna Mobilità.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share