Ryanair investe 270 milioni sull’Isola. Previsti 1,4 milioni di passeggeri per Cagliari

Dodici rotte, 1,4 milioni di passeggeri e indotto di 1400 posti di lavoro. Sono i numeri di Ryanair per la programmazione invernale 2014-15 all’aeroporto di Elmas presentata questa mattina dalla compagnia irlandese. La vendita dei biglietti comincerà domani. Per gli occupati la stima è legata alle ricerche che attribuiscono 1000 posti di lavoro in loco ogni milione di passeggeri trasportati. Confermate le basi di Cagliari e Alghero. “Ryanair – ha spiegato David O’Brien, chief commercial officer della compagnia, che ha avuto un incontro a Cagliari con il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru – sta confermando il suo impegno nell’isola e un investimento di 270 milioni di dollari“. Nella riunione si è parlato anche dei possibili sviluppi futuri dell’attività anche in Sardegna con la consegna a Ryanair dell’ordine di 175 nuovi aeromobili Boeing 737-800. Per festeggiare il nuovo piano saranno messi in vendita posti a 19.99 euro per viaggiare a maggio e giugno, disponibili per la prenotazione entro la mezzanotte di lunedì prossimo.

Ryanair punta su Alghero anche per la stagione invernale. Il programma prevede undici rotte e 88 voli settimanali con un trasporto di passeggeri che dovrebbe toccare quota un milione. Una cifra che, secondo le stime della compagnia irlandese, può essere tradotta in oltre mille posti di lavoro se si considera l’indotto. Il piano “winter” è stato presentato questo pomeriggio ad Alghero in contemporanea con il piano cagliaritano. Ryanair ha festeggiato la sua programmazione invernale 2014 da Alghero mettendo posti in vendita su tutto il suo network europeo a partire da 19,99 euro per viaggiare a maggio e giugno. Questi posti a tariffe basse sono disponibili per la prenotazione entro la mezzanotte di lunedì 21 aprile. “I consumatori e i visitatori italiani – ha spiegato Chiara Ravara – già scelgono Ryanair per le tariffe più basse, la grande scelta di rotte e il nostro servizio clienti leader di settore. Ora possono anche prenotare i propri voli sul nostro sito web molto migliorato e beneficiare di un secondo piccolo bagaglio a mano gratuito, di ‘voli silenziosi’, dei posti assegnati e dell’uso dei propri dispositivi elettronici personali in tutte le fasi del volo”. Quello di Alghero è stato il primo scalo scelto da Ryanair in Sardegna: il primo volo nell’isola della compagnia irlandese risale al 2000.

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru e l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana hanno incontrato David O’Brien, chief commercial officer della compagnia Ryanair. Durante la riunione si è discusso delle modalità possibili perché la collaborazione della Regione Sardegna con Ryanair e le altre compagnie “low cost” possa essere confermata e valutata come sostenibile alla luce di quanto impone il nuovo contesto normativo europeo e nazionale. “E’ stato un incontro preliminare per valutare insieme la situazione”, ha spiegato il governatore. “Siamo consapevoli del fatto che le compagnie aeree low cost che collegano gli aeroporti dell’isola – ha aggiunto – hanno avuto un ruolo importante per il turismo, aprendo la Sardegna a decine di mercati e aiutandola a diventare una destinazione importante, oltre che offrire maggiore scelta di mobilità per i sardi”. “Abbiamo fatto un primo passo”, ha commentato l’assessore Deiana, che ha annunciato che la Regione avvierà “interlocuzioni per chiarire quali possano essere i margini di intervento e di collaborazione, compatibili con i nuovi scenari normativi del settore”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share