Ryanair: giurista, incentivare low cost si può. Parere Stajano a sindaco Alghero

“Se l’operato della società di gestione dell’aeroporto genera un profitto, non c’è aiuto di Stato. Allo stesso modo, se la società si comporta come un operatore privato, anche in questo caso non c’è aiuto di Stato. In pratica, l’aiuto di Stato è legittimo se è finalizzato ad assecondare nuove dinamiche di mercato”.

Così il sindaco di Alghero, Mario Bruno, sintetizza il parere tecnico ricevuto da Ernesto Stajano, giurista, uno dei massimi esperti di mercato aeroportuale e del connesso quadro normativo, già magistrato e presidente di commissione del Csm, docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione, deputato e presidente della commissione Trasporti della Camera, vicepresidente della commissione Riforma dell’Aviazione civile al ministero delle Infrastrutture, già presidente di Aeroporti di Roma Al tecnico era stato chiesto di spiegare, legge alla mano, se l’inazione della Regione rispetto all’incentivazione del mercato dei voli low cost sia ancora ammissibile o meno. Secondo Stajano, che ha fornito una relazione piuttosto approfondita, basata sugli orientamenti comunitari più recenti, non esiste alcun motivo per aspettare ancora. Il mancato sostegno economico al sistema dei collegamenti aerei a basso costo è al centro dell’acceso confronto tra territorio e Regione dopo la fuga di Ryanair da Alghero e i contraccolpi sul turismo nel nord e centro Sardegna.

Nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato numerosi sindaci, i vertici del sistema delle imprese e i rappresentanti sindacali dei lavoratori, il sindaco Bruno ha sottolineato i passi compiuti dal Governo per la diminuzione delle tasse d’imbarco e sul fronte della revisione delle linee guida aeroportuali. In attesa del pronunciamo Ue, atteso nei prossimi giorni, mancano gli incentivi ai vettori, possibili semplicemente con una procedura ad evidenza pubblica. “Non è il momento delle polemiche ma dei fatti – ha ripetuto il primo cittadino – dimostriamo tutti che è possibile dare delle risposte concrete al territorio e alle imprese”. Parallelamente cresce il numero dei comuni che dopo Bosa, Alghero, Castelsardo, Sennariolo, Sassari, Dorgali, Tempio, Loceri, Nuoro, Olmedo, Desulo, Oliena e i paesi del Coros stanno portando in adozione la delibera con cui i Consigli comunali impegnano il presidente Pigliaru ad avviare senza indugio le procedure per l’adozione del Piano regionale dei Trasporti, la messa in sicurezza di Sogeaal, la società di gestione dell’aeroporto di Alghero Fertilia, e garantire l’adeguato supporto alle azioni di co-marketing.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share