Pigliaru soddisfatto dopo incontro con Delrio: “Prossimo obiettivo Bruxelles”

“Volevamo che il G7 fosse pienamente consapevole dell’insularità come caso speciale. Abbiamo avviato un percorso comune con le Baleari e con la Corsica (leggi) con un obiettivo: andare a Bruxelles, con il sostegno dei rispettivi Stati, affinché si riconoscano i problemi peculiari delle isole. Da questo punto di vista, possiamo dire di essere soddisfatti dopo l’incontro tenuto questa mattina con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio nel corso del vertice G7 Trasporti”. Così il presidente della Regione Francesco Pigliaru, pochi minuti dopo il faccia a faccia con l’esponente dell’esecutivo Gentiloni, al quale ha partecipato anche la presidente delle Baleari Francina Armengol.

“Con le Baleari e la Corsica siamo molto più forti – ha aggiunto Pigliaru – anche in vista di un confronto con Bruxelles. Secondo il commissario europeo per i trasporti, Violeta Bulc, la consapevolezza dei problemi legati all’insularità esiste e ritiene che ad esempio le ultime linee guida sugli aeroporti siano un passo avanti ma per noi non sono sufficienti. Il fatto è che ci sono regole per le regioni ultraperiferiche, che ad esempio contano sulla fiscalità di vantaggio: sarebbe opportuno magari estenderla anche ad altre regioni in base alla perifericità”.

Francina Armengol ha sottolineato la sensibilità sul tema del ministro Delrio, rimarcando che il problema trasporti ha un effetto domino. “Nelle nostre isole ad esempio gli alimentari costano per forza di più, visto che occorre sommare i costi per il loro arrivo. Sono sicura che lottando uniti, insieme alla Sardegna e alla Corsica, possiamo fare molto e avere maggior peso e non solo sui trasporti”.

P. S. 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share