Olio extravergine, premiate le produzioni di Orosei e Villacidro

Gli oli sardi non sono soltanto eccellenti, rimangono gustosi anche dopo l’invecchiamento. Vengono da Orosei e Villacidro i primi classificati alla Shelf life del Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru. Hanno superato brillantemente il test di riassaggio (Shelf Life), il Costa degli olivi della coop Valle del Cedrino di Orosei, primo classificato nella sezione Dop/Igp. Primo posto anche per Masoni Becciu dell’omonima azienda di Valentina Deidda di Villacidro nella sezione Biologico. L’azienda villacidrese ha
ottenuto anche una terza posizione nella sezione Monocultivar, con Su Primu. Una menzione d’onore è stata attribuita a Lugòri, Oleificio Pianura del Maestrale di Rosalba Murtas, Siamanna.
“L’affermazione degli oli sardi acquisisce ancora un maggiore significato, perché testimonia della qualità delle produzioni olearie isolane che hanno superato molto bene il test di riassaggio a differenza, stavolta, di altre produzioni della penisola, per le quali, il fattore ‘invecchiamento’ è stato fortemente penalizzante”, spiegano gli organizzatori.

Shelf life Premio Montiferru, unico in Italia perché sottopone a una verifica nel tempo gli oli premiati, è giunto alla settima edizione. “La Shelf life del Premio nazionale Montiferru è molto importante in funzione di un incoraggiamento verso il miglioramento della qualità delle produzioni olearie delle imprese sarde”, ha dichiarato Pietrino Scanu, presidente della Camera di commercio di Oristano, Ente che coordina il Comitato organizzatore di cui fanno parte comune di Seneghe, le agenzie Laore e Agris Sardegna, Provincia di Oristano e Associazione
Nazionale Città dell’Olio. Nel corso della premiazione che si è svolta a Seneghe sono stati presentati dall’Unione cuochi della Sardegna i gelati a base di olio extravergine d’oliva.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share