Meridiana, i sindacati: “Accordo pone le basi per lo sviluppo. Insoddisfatti su esuberi”

L’accordo quadro su Meridiana “sottoscritto dalle organizzazioni sindacali, l’azienda, il Ministro Graziano Delrio e il Viceministro Teresa Bellanova pone le basi per una partnership strategica con Qatar Airways e garantisce la predisposizione di favorevoli condizioni di sviluppo”. Lo affermano in una nota congiunta Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo, evidenziando tuttavia che “rimane l’insoddisfazione per gli esuberi dichiarati dall’azienda e l’incapacità manifestata per la ricerca di maggiori riduzioni numeriche, motivo per il quale non è stato possibile sottoscrivere una positiva chiusura di confronto ai sensi della procedura” di mobilità.

“Il sacrificio in termini di risorse, per il rilancio delle aziende del gruppo – proseguono – è il primo motivo di vero dolore, ma grande è la convinzione ribadita nell’accordo, che nell’arco dei prossimi tre anni, si determino positive condizioni di sviluppo per consentire l’assorbimento delle eccedenze”.

“Già dalle prossime ore avvieremo una fase di confronto che pretendiamo essere innovativo e, soprattutto, concreto”, aggiungono. “Contestualmente – proseguono i sindacati – è statosottoscritto il nuovo contratto di lavoro unico per il gruppo, che recepisce il Contratto collettivo nazionale di lavoro parte generale e sezione vettori. Per consentire l’avvio delle operazioni della nuova azienda è stato condiviso un integrativo aziendale che offre garanzie di flessibilità”. “È stato sventato il fallimento della trattativa – concludono i sindacati – che avrebbe generato la desertificazione industriale in una regione già duramente colpita da disastri sociali e fallimenti di interi settori lavorativi”.

All’accordo quadro mancano le firme d Usb, Cobas, Apm Sindacati e Associazioni Professionali. In una nota del tardo pomeriggio spiegano le ragioni: “L’accordo rappresenta un precedente estremamente pericoloso per i diritti dei lavoratori e di tutto il mondo del lavoro del nostro paese”. In particolare, si legge: “A fronte di un presunto investimento di Qatar Airways si è proceduto ad abbattere il costo del lavoro rispetto al ccnl di una media anche superiore del 20% e, nonostante quest’enorme sacrificio imposto ai lavoratori, non si è provveduto a salvare un singolo esubero”. Anzi, le sigle sindacali contestano “un numero perfino superiore di esuberi senza poter essere messi nella minima condizione di affrontare il tema del dumping aziendale”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share