Meridiana addio: si chiamerà Air Italy. L’annuncio di Qatar Airways

“Meridiana sarà rinominata Air Italy, vogliamo veramente essere il vettore nazionale italiano e servire gli italiani”. L’annuncio arriva da Singapore, e lo ha fatto il numero uno di Qatar Airways, la compagnia che ha recentemente acquistato il 49% del vettore sardo. Akbar Al Baker è infatti uno degli ospiti del summit dei manager e Ceo delle compagnie aeree asiatiche organizzato dal Centre for Aviation. La notizia della nuova denominazione di Meridiana in Air Italy, diffusa anche via Twitter dal profilo istituzionale dell’evento e rimbalzata in Sardegna, ha subito sollevato polemiche e la dura reazione di Mauro Pili, il deputato di Unidos che solo qualche giorno fa aveva diffuso un comunicato in cui paventava l’allontanamento dell’azienda dalla Sardegna.

“Un vero e proprio colpo letale – scrive Pili – Meridiana sarà cancellata, cambierà nome dopo aver fatto passare tutti gli aerei sotto Air Italy. La storica compagnia sarda non esisterà più. L’annuncio getta sconcerto in tutto il personale sardo con le prospettive di abbandonare l’asse sardo a favore del Nord Italia. Un danno immenso che viene confermato nel vertice mondiale dell’aviazione. L’operazione che avevo denunciato nei giorni scorsi viene di fatto confermata e aggravata – sottolinea il deputato isolano – da questa dichiarazione inaspettata e inaccettabile rispetto agli stessi accordi con il governo”. “Il tema non è stato discusso – replica l’azienda sarda – Non c’è una discussione su questo tema. Al Baker ha fatto un ragionamento su una compagnia nazionale, vera compagnia di bandiera italiana e quindi avrà pensato di usare uno dei marchi del nostro gruppo. Abbiamo fatto una dichiarazione ma questo non ha niente a che vedere con i futuri assetti”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share