Maltempo, dopo l’alluvione si contano i danni. Via ai lavori a San Vito

La Regione in questi giorni si è immediatamente adoperata con i suoi uffici alla ricognizione dei luoghi e alla stima dei danni provocati dall’alluvione del 10 ottobre, sia come supporto ai Comuni che come valutazione dei danni alle opere idrauliche di sua competenza. In particolare, per quanto riguarda quelle ricadenti nel territorio del comune di San Vito, la Regione intende procedere alla loro immediata ricostruzione attraverso il Servizio territoriale opere idrauliche di Cagliari. Nello specifico, sono previsti interventi sulla briglia di calcestruzzo sul Flumini Uri e su parte del rivestimento spondale in gabbioni, danneggiati sia a monte che a valle della Statale 387, sui quali si interverrà con procedura d’urgenza. “Abbiamo le risorse e interverremo con rapidità – annuncia l’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini – il Servizio territoriale opere idrauliche di Cagliari ha già effettuato i sopralluoghi e l’analisi dei danni e saranno affidati immediatamente i lavori. Nel frattempo – conclude l’assessore – ricordiamo che, per la tutela dell’incolumità delle persone, resta fondamentale l’applicazione del Piano di Protezione civile”.

Coldiretti Sardegna ha stimato i danni della settimana scorsa in cinque milioni di euro, stima che va crescendo man mano che i diversi pastori raggiungono gli ovili dopo giorni di isolamento per via delle rete stradale gravemente danneggiata: ci sono casi di animali irreperibili e anche morti. Inoltre anche gli agricoltori ed in particolare gli agrumicoltori hanno un quadro sempre più chiaro dei danni. I danneggiamenti riguardano soprattutto strade, recinzioni, strutture, mezzi e le colture. Si sperava, inoltre, che molte delle varietà orticole presenti nei campi allagati, o quelli destinati alla coltivazione dei cereali non completamente dilavati, ma comunque seriamente danneggiati, potessero riprendersi, e invece con la nuova perturbazione è possibile che ogni speranza venga meno, fanno sapere da Coldiretti.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share