Lingua Blu, la Coldiretti: “Persi 50 milioni di litri di latte e 40 milioni di ricavi”

“Le pecore morte sono state 103mila, ma in 300mila su un milione e mezzo hanno contratto la malattia, mentre le aziende coinvolte sono state 6mila. La perdita di latte stimata ammonta a 50 milioni di litri, pari a una perdita di ricavi stimata in 40 milioni di euro“. Sono questi i numeri della Lingua Blu dati questa mattina dalla Coldiretti Sardegna nel corso dell’assemblea regionale convocata per fare il punto sui mancati redditi per il biennio 2013-2014. L’associazione adesso batte cassa.

“Lo stanziamento per i danni del morbo, attraverso la legge 10 del 2014, è di 28 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i 18 stanziati e pagati per i capi morti. Complessivamente la Regione ha messo a disposizione 46 milioni. La legge era bloccata nell’erogazione per via del Patto di stabilità ed è stata impugnata dalla Ragioneria dello Stato per un cavillo giuridico. Chiediamo all’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci, che tra le priorità per il 2014 vengano inseriti anche i fondi per gli indennizzi“.

LEGGI ANCHE:

Lingua blu, pastori alla carica: mercoledì 30 assemblea a Tramatza

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share