Istat, a dicembre prezzi in crescita. Cagliari fuori dalla deflazione

Nessuna delle maggiori città italiane, Cagliari compresa, è in deflazione, ovvero il fenomeno di crollo dei prezzi (e dei consumi) a dicembre del 2016. I dati definitivi dell’Istat mostrano che, tra i capoluoghi delle regioni e delle province autonome in esame, 18 su 19 registrano un aumento dei prezzi su base annua (erano 10 a novembre). L’unica esclusa è Roma, dove i prezzi appaiono stabili.

Bolzano (+1,4%) e Trieste (+1,2%) sono le città in cui i prezzi registrano gli incrementi più elevati.

Seguono Aosta, Napoli e Milano (+0,8% per tutte e tre), con la città lombarda che fa segnare un’inversione di tendenza rispetto a novembre (era -0,1%). Vengono subito dopo Cagliari e Venezia (+0,7% per entrambe), Trento (+0,6%) e Genova (+0,6%). Estendendo l’analisi agli altri comuni con più di 150.000 abitanti, i prezzi salgono in nove città su dieci: i più elevati tassi di crescita sono a Livorno (+1,4%), Padova (+1,2%) e Parma (+1%). I prezzi si riducono, al contrario, solo a Ravenna (-0,1%), che è l’unico comune in deflazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share