Infrastrutture, edilizia e viabilità, 700 milioni in arrivo nell’Isola

Il Cda della Cassa depositi e prestiti ha deliberato la concessione di finanziamenti, per un totale di 850 milioni di euro, a progetti e interventi in Sardegna e Veneto. Lo si legge in una nota secondo cui nella regione del Nord Est il finanziamento al progetto di Autovie Venete (150 milioni di euro) è fra i primi che l’Italia candiderà a beneficiare del Piano Juncker.

In particolare, spiega il gruppo di Via Goito, si tratta di un finanziamento da 700 milioni di euro alla Regione Sardegna, finalizzato alla realizzazione di opere di competenza e interesse regionale. In particolare, le somme saranno destinate, fra l’altro, alla realizzazione di interventi sulle infrastrutture del servizio idrico e di mitigazione del rischio idrogeologico, interventi di edilizia scolastica, universitaria e residenziale, e interventi nel settore della viabilità. Il cda ha inoltre deliberato un finanziamento da 150 milioni di euro ad Autovie venete Spa per la copertura degli investimenti relativi alla realizzazione del terzo lotto Alvisopoli – Gonars e della variante alla S.S. 352. Il progetto è fra i primi che l’Italia candiderà a beneficiare della garanzia dell’European Plan for Strategic Investments (Piano Juncker). L’asse autostradale di cui fa parte la rete gestita da Autovie venete riveste un ruolo rilevante, in quanto inserito nella rete europea dei trasporti (Ten-T), e parte del cosiddetto “Corridoio V”, teso a collegare Lisbona con Kiev.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share