Da Lollove ad Alghero gratis agli under 40 immobili, ex scuole e caserme

La scuola materna e il caseggiato delle elementari a Lollove, il complesso militare abbandonato e il vecchio edificio dei carabinieri a Ozieri, le casermette di Marreri e Su Grumene a Nuoro. Ma anche la postazione antiaerea di Punta Giglio ad Alghero (nella foto) e un fabbricato a pochi chilometri da Bosa. Sono le strutture che in Sardegna sono entrate a far parte del progetto ‘Cammini e percorsi’, promosso dall’Agenzia del demanio e dai ministeri per i Beni paesaggisitici e per le Infrastrutture per recuperare vecchi fabbricati non utilizzati e riconvertirli in ostelli, piccoli hotel e punti ristoro, lungo i percorsi ciclopedonali e storico-religiosi in tutta Italia. Aspetto di non poco conto: la concessione sarà gratuita e saranno privilegiati gli under 40. Il bando per l’assegnazione degli immobili sarà pubblicato entro l’estate, al termine di una consultazione pubblica che permetterà di raccogliere idee e suggerimenti.

“L’obiettivo principale – si legge in una nota dell’Agenzia del demanio – è favorire e sostenere lo sviluppo del turismo lento offrendo la possibilità di riutilizzare gli immobili pubblici come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio”.

In Sardegna sono due i percorsi previsti: la ‘Ciclopista del sole’ (guarda) e i tracciati locali (guarda), per un totale di otto immobili da dare in concessione. Nel primo percorso sono ricomprese le due casermette dei carabinieri di Marreri (fabbricato su due piani e cortile di 900 metri quadri) e Su Grumene a Nuoro (immobile a due piani), la scuola materna e la vicina scuola elementare di Lollove, lo splendido borgo rurale recentemente riqualificato a pochi chilometri da Nuoro. Ad Alghero sarà data in concessione la postazione antiaerea di Punta Giglio, all’interno del Parco di Porto Conte. Costruita dalla Marina militare tra gli anni ’30 e ’40 del secolo scorso, sorge su un suggestivo promontorio calcareo. A Bosa sarà dato in comodato d’uso gratuito il centro polivalente realizzato nei primi anni ’90 a un chilometro dal centro città e a due chilometri dal mare. Infine, nella lista degli immobili inseriti nei tracciati locali ci sono anche il presidio militare di Ozieri (un complesso di edifici ottocenteschi immerso nel verde e composto da ben 16 strutture) e, sempre nella capitale del Logudoro, l’ex caserma dei carabinieri, all’ingresso del centro storico.

(foto da parcodiportoconte.it)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share