Energia solare, a Cagliari si chiude il progetto FOSTEr in MED

Da alcuni giorni una parte del palazzo che ospita l’agenzia AREA, in via Cesare Battisti a Cagliari, è ricoperta da pannelli di diverso colore e in grado di produrre energia. La realizzazione del progetto, in capo all’assessorato regionale dell’Industria, sarà illustrata nei dettagli martedì 28 giugno, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, dove si terrà la conferenza finale del progetto FOSTEr in MED finanziato dal Programma ENPI CBC MED, di cui la Regione Sardegna è l’Autorità di Gestione.

L’impianto fotovoltaico integrato nel contesto architettonico produce quasi 20 chilowatt di potenza e contribuisce al fabbisogno energetico dell’edificio. La scelta è particolarmente significativa: l’intento, infatti, è quello di favorire l’utilizzo delle tecnologie solari fotovoltaiche, replicando l’intervento in nuovi contesti. Nei tre anni di FOSTEr in MED, ci sono state anche iniziative di sensibilizzazione rivolte a cittadini, studenti e amministratori locali e corsi di formazione dedicati a ingeneri, architetti e installatori.

L’evento di martedì è incentrato sulla presentazione dei 5 interventi pilota realizzati nell’ambito del progetto in altrettanti edifici pubblici: oltre Cagliari, le altre città interessate sono Alessandria in Egitto, Beirut, Tunisi e Aqaba in Giordania.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share