Edilizia, non si trovano acquirenti per le case in vendita: record a Cagliari

A Cagliari sono molte le case in vendita, mentre a Nuoro è quasi record al contrario: pochissime le abitazioni sul mercato. Secondo il quotidiano Il Sole 24 ore, Cagliari è nella top ten fra le città (è decima) per numero di immobili che non trovano compratore. Nel capoluogo sardo, su un campione di mille case, il 21,9 per cento è in vendita. A Cagliari il mercato riguarda soprattutto “l’usato” con 6.300 alloggi in cerca di nuovo padrone. Il nuovo, invece, si ferma a 2.500 unità. C’è di mezzo sempre la crisi. Da un lato ci sono proprietari che vogliono vendere, dall’altra molti potenziali acquirenti che, visti i tempi, rimandano ancora.

Tutto il contrario accade invece a Nuoro: nel centro barbaricino quasi si fa fatica, secondo i dati emersi dalla ricerca, a trovar qualcosa da comprare. Solo il 5,2 per cento delle case è sul mercato, 290 alloggi nuovi e 630 usati. Nella classifica Nuoro occupa la 102/ma e penultima posizione. Solo L’Aquila (ma si tratta di un caso molto particolare, visto il terremoto del 2009) registra percentuali più basse. Le altre città dell’isola stanno quasi al centro della graduatoria: al 41/mo posto c’è Sassari al 16,5 per cento con 1.220 case nuove in vendita e 4.160 abitazioni usate. Al 60/mo posto Oristano, con il 13,5 per cento delle abitazioni in cerca di acquirenti: si tratta di 420 alloggi nuovi e 780 usati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share