aerei

Licenziamenti Meridiana, il consulente è socio in affari dei sindacalisti

Una società unisce il consulente di Meridiana che si occupa degli ammortizzatori sociali e i vertici dell’Anpav, uno dei sindacati protagonisti della trattativa. Stesso tavolo interministeriale. Meridiana annuncia 1634 licenziamenti. Tra le controparti sindacali c’è Anpav, l’associazione nazionale professionale assistenti di volo. Una delle sigle che dovranno firmare o no l’accordo che decide il futuro del vettore sardo. Ma c’è qualcosa che non torna. Perché allo stesso tavolo siede il consulente di Meridiana, Alfredo Sostero, che è in società con il numero due di Anpav, Claudio Bonito. Proprio così. Il consulente che rappresenta la compagnia aerea che propone i licenziamenti, quello che affianca Paolo Carcone, il responsabile delle Risorse umane della compagnia aerea. Claudio Bonito, invece, è il vicepresidente di Anpav, braccio destro di Massimo Muccioli, il potente presidente dell’associazione professionale. La società che li unisce si chiama Sistemi Aperti Srl.

Sostero, Bonito e la moglie di Muccioli. Il conflitto di interessi nella Sistemi Aperti Srl

La società Sistemi Aperti Srl è composta, come risulta da una visura camerale a nostra disposizione, dallo stesso Sostero, che detiene una quota del 50% del capitale sociale, per un ammontare di 5 mila euro. Con lui ci sono proprio Claudio Bonito, il vice presidente di Anpav, con una quota del 25% e Maria Grazia Parri, 60 anni, la moglie del presidente di Anpav, Massimo Muccioli. Sostero, Bonito e Muccioli dovrebbero essere controparti nella vertenza Meridiana. D’accordo, Sostero è un consulente che svolge un’attività professionale. Ma desta perplessità il fatto che due sindacalisti siano soci di colui che è stato chiamato da Meridiana per fornire supporto al piano di licenziamenti dell’azienda. Piano di licenziamenti che proprio Anpav, associazione professionale degli assistenti di volo seduta al tavolo delle trattative, dovrebbe contrastare. La Sistemi Aperti Srl è una società a responsabilità limitata, che, come recita il profilo di Sostero, è “specializzata in interventi a livello regionale e ministeriale per ricorso ad ammortizzatori speciali per imprese del Trasporto aereo e Commercio/Turismo fino a 500 dipendenti e Fondo Speciale Trasporto Aereo, analisi costo del lavoro, elaborazione contrattazione collettiva aziendale, soluzione per la gestione delle risorse umane”. Sostero è stato manager presso la compagnia Belle Air Europe e consulente aziendale per la Mistral Air.

Anpav e Uil nel mirino degli altri sindacati. Il caso Veneziani e le vacanze alle Mauritius

Il clima di tensione all’interno della compagine sindacale appare dunque giustificato alla luce dei fatti. Le altre sigle contestano a Uil e Anpav un atteggiamento “morbido” verso Meridiana e li accusano di essere pronti a firmare gli accordi spaccando il fronte unitario. Il conflitto di interessi dei vertici Anpav non contribuirà a svelenire il clima. Mentre resta irrisolto il nodo legato alla vicenda Veneziani. Al centro della contestazione c’è in primo luogo la Uil, nel cui direttivo Trasporti nazionali c’è Marco Veneziani. Anche lui siede al tavolo interministeriale delle trattative con Meridiana. Ma chi è Marco Veneziani? Marco Veneziani, ex segretario nazionale della Uil Trasporti ,uno dei principali referenti sindacali nelle trattative per la definizione dei nuovi contratti del settore del trasporto aereo e in prima fila nelle numerose vertenze che hanno visto in questi mesi contrapposti i lavoratori e l’azienda, aveva usufruito di un biglietto omaggio offerto da Meridiana con destinazione Mauritius, l’esclusivo arcipelago dell’oceano indiano, il 4 agosto del 2013 assieme a un accompagnatore. Il viaggio di andata e ritorno in classe “Business” su un aereo Meridiana risultava offerto dai piani alti della compagnia aerea sarda. Il biglietto non era altro che uno di quelli che per prassi vengono dati ai dirigenti della compagnia per gli spostamenti concordati. Una notizia pubblicata da Sardinia Post e da Il Fatto Quotidiano e mai smentita né da Veneziani né da Meridiana.

Il conflitto di interessi dell’Anpav dopo quello del dirigente Uil. Ombre sul tavolo interministeriale

Dopo il caso Veneziani, dunque, un’altra ombra si addensa sul tavolo interministeriale nel quale si è deciso il futuro di 1634 lavoratori. La domanda è: i vertici dell’Anpav possono essere considerati super partes nel momento in cui il loro socio nella Sistemi Aperti Srl è il consulente di Meridiana? Per quale motivo questo conflitto di interessi, ancorché potenziale, non è stato reso pubblico? La compagnia aerea sarda era a conoscenza, quando ha affidato l’incarico a Sostero, che questi era in società con due sindacalisti? Proprio quella società che si occupa di consulenza nella definizione degli ammortizzatori sociali dei quali si decide al tavolo interministeriale al quale Anpav è invitata come controparte sindacale rispetto all’azienda? Urgono risposte e anche chiare. Così come la domanda è cosa ci faceva in mano a un sindacalista teoricamente in prima linea contro le scelte industriali del vettore di proprietà del Principe Karim Aga Khan un biglietto omaggio per le Mauritius inoltrato dalla segreteria dell’amministratore delegato della compagnia aerea, Roberto Scaramella, che prevedeva due posti per il volo di andata Roma Fiumicino-Mauritius del 4 agosto 2013 e quello di ritorno –Mauritius/Roma – del 19 agosto 2013? Perché dopo questa vicenda Marco Veneziani può avere ancora un ruolo attivo nella vertenza Meridiana? Come mai la Uil non ha mai preso le distanze dopo che questo episodio non è mai stato smentito? Domande che attendono risposte ma che, forse, giustificano diffidenza e rabbia contro due sigle sindacali comunque protagoniste di una drammatica trattativa.

Giandomenico Mele

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share