Congresso Cisl del Medio Campidano: al centro lavoro e servitù militari

Con la lettura della relazione del segretario generale Edoardo Bizzarro, questa mattina sono iniziati a Montevecchio i lavori del X Congresso della Cisl territoriale del Medio Campidano-Guspinese. Partecipano 51 delegati in rappresentanza di 17 federazioni di categoria. Fra i presenti anche amministratori locali ed il vescovo della diocesi di Ales-Terralba, padre Roberto Carboni. Il Congresso è presieduto dal segretario generale Cisl Ignazio Ganga. Il problema del lavoro è la prima preoccupazione del sindacato, ma vi sono sul piatto anche le riforme istituzionali e le servitù militari.

“Riguardo all’abolizione dei poligoni, sostenuta dalla Regione, si è assunta una posizione – ha detto, in particolare, Bizzarro nella relazione – senza pensare alle sue reali conseguenze. Infatti non si è tenuto conto dei tanti lavoratori che perderebbero il posto e non si è delineata alcuna soluzione di fronte al grave problema occupazionale che verrebbe a crearsi. Secondo noi, in un momento di grave crisi come quello attuale, chiudere enti che garantiscono posti di lavoro senza prevedere alternative è a dir poco imprudente, giacché significa sottrarre reddito ad una comunità già fortemente provata. A chi avanza argomentazioni di tipo ambientalistico, rispondiamo che la Cisl è per la tutela del territorio e per la sicurezza dei lavoratori che vi operano e che occorre conciliare tutte le esigenze tenendo conto delle diverse implicazioni, senza condizionamenti di tipo ideologico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share