Coldiretti: “Prezzo del pecorino romano a +102,48%, quello del latte a +41,7”

Il prezzo del Pecorino romano sale e tocca gli 8,50 euro al chilo, mentre il latte continua a essere pagato pochissimo, con un aumento minimo da 60 a 85 centesimi. Lo denuncia la Coldiretti che osserva: “Se il prezzo del latte seguisse il trend di crescita del Pecorino romano, dovrebbe essere pagato a 1,21 euro al litro. Ma nessuno ne
parla. A qualcuno conviene osservare in silenzio e far passare tutto sottotraccia”.

Non è la prima volta che Coldiretti fa notare la diversa oscillazione del mercato (leggi qui). “La realtà – sostiene il direttore Luca Saba – parla di una differenza abissale tra il trend di crescita del Pecorino romano  quella del latte. Uno più che raddoppiato (+102,4%), l’altro fermo al 41,7%. Insomma il prezzo del latte rispetto a quello del Pecorino romano è cresciuto meno della metà, se la matematica non è un’opinione”.

E le campagne si lamentano: “In questa situazione ci preoccupa il silenzio non solo dei trasformatori ma anche di chi ha la competenza di programmare – denuncia Battista Cualbu – come l’Oilos, l’organismo al quale ci si è affidati per poter meglio programmare e gestire un futuro diverso del comparto, ma che al momento continua a tacere. Il prezzo del latte continua a dettarlo una parte della filiera e non il mercato, non si mettono in condizione i pastori di poter conoscere i dati e avere gli stessi strumenti della controparte per poter sedersi ad un tavolo e contrattare”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share