Aerei, il piano estate: su Roma e Milano oltre un milione e 200mila biglietti

Più 11,3 per cento di biglietti rispetto al 2015: è l’accordo siglato oggi dall’assessore ai Trasporti con Meridiana e Alitalia. Ecco tutti i numeri.

Vola la tariffa unica del trasporto sardo: quest’estate per i collegamenti con Roma e Milano da Cagliari, Olbia e Alghero sono pronti 1.214.196 biglietti. Li stanno mettendo in vendita Alitalia e Meridiana per i voli dal 15 giugno al 15 settembre. L’accordo è stato firmato oggi dall’assessore ai Trasporti, Massimo Deiana.

L’intesa è arrivata nel tavolo del Comitato paritetico di monitoraggio convocato negli uffici di via XIX Febbraio dallo stesso esponente della Giunta. Obiettivo: trovare la quadra sull’alta domanda di biglietti. La riunione è finita col via libera a una maggiorazione del 34,9 per cento rispetto rispetto ai 900.372 posti che sono inseriti nella convenzione della Continuità territoriale 1 (Ct1).

Il tetto degli oltre un milione e 200mila biglietti vale un aumento dell’11,3 per cento rispetto alla scorsa estate, quando i posti a disposizione erano stati 1.113.307. Massimo DeianaOvvero, il 23,6 per cento in più rispetto all’offerta base della cosiddetta Ct1. Ciò che fa un più 34,9 nel biennio. Deiana (nella foto) dice: “È un intervento straordinario, in risposta alla straordinaria esplosione della domanda di trasporto che abbiamo registrato in questi ultimi dodici mesi. L’intervento segna un deciso incremento di oltre 100mila posti in più sul consuntivo 2015 e nelle prossime settimane sarà ulteriormente potenziato con nuova capacità aggiuntiva strutturale”.

Nel dettaglio delle due compagnie, Alitalia lancia sul mercato 832mila biglietti con un incremento complessivo del 31,2 per cento. Sul Cagliari-Roma-Cagliari saranno disponibili 343mila posti (+31%). Il Cagliari-Linate-Cagliari disporrà invece di 242mila posti (+21,2%). Le tratte da Alghero per Fiumicino e Milano registrano rispettivamente un più il 46,8 per cento (159mila biglietti) e il 36,7 (88mila posti).

Meridiana, che collega Olbia con i due scali nazionali, arriverà a quota 382mila poltrone. Per Linate l’offerta aumenta di 157mila biglietti (+21,7%), su Roma la crescita sarà del 64 per cento (189mila posti in più).

L’assessore guarda adesso alla nuova liquidità promessa dal premier Matteo Renzi per potenziare ulteriormente i collegamenti con Roma e Milano dai tre scali sardi. “Abbiamo ottenuto – continua l’esponente della Giunta – una prima tranche da 30 milioni. All’Esecutivo nazionale abbiamo però chiesto la pluriennalità del finanziamento, in modo da poter fare una programmazione di lungo periodo. E, se del caso, intervenire sullo stesso bando della Ct1”.

Attualmente la Continuità territoriale per Roma e Milano costa ai contribuenti sardi 44 milioni ogni dodici mesi. E sono appunto soldi interamente recuperati dal bilancio regionale. “Con gli eventuali nuovi stanziamenti statali – osserva Deiana – possiamo quasi raddoppiare la quota annuale da investire anche nei voli con gli scali minori (Ct2)”. L’ipotesi della Regione è aprire a nuove compagnie. Anche perché “le stesse Alitalia e Meridiana stanno operando in Sardegna al limite strutturale, in termini di aerei, equipaggi e slot”, sottolinea ancora l’assessore.

Resta da risolvere il problema delle prenotazioni a vuoto: alla fine della scorsa estate, Deiana aveva spiegato che i casi di posti non disponibili (tecnicamente si parla di overbooking) erano legati in gran parte al fatto che i passeggeri bloccassero più biglietti, in diversi giorni e fasce orarie, pur acquistandone uno solo (leggi qui). L’assessore ribadisce: “Il sistema delle prenotazioni non dipende dalla Regione. Noi abbiamo chiesto alle compagnie che alle lista d’attesa si possa accedere anche dal pc o comunque via web”.

Nel 2015 gli aerei su Roma e Milano hanno viaggiato con un coefficiente di riempimento del 75 per cento. “Puntiamo ad aumentare la soglia per ottimizzare ogni volo”, conclude il titolare sardo dei Trasporti. La regola è sempre la stessa: dal 15 giugno al 15 settembre la tariffa scontata viene applicata anche ai non residenti. I sardi, invece, ne hanno diritto per tutto l’anno. Ma dal 1° al 6 giugno c’è ulteriore crescita dell’offerta fuori dalla fascia della tariffa unica. L’ha deciso, sempre oggi, il Comitato di monitoraggio: Alitalia, con 2010 voli, arriverà a quota 52mila biglietti (+40%); Meridiana, con 41 tratte, offrirà 25mila nuovi biglietti (64% di aumento).

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share