Abbanoa, nuova rete nel Sassarese per 24 chilometri: affidati i lavori da 7,4 mln

Quasi 24 chilometri di nuove condotte e migliaia di allacci alle utenze in quindici Comuni della provincia di Sassari: Abbanoa ha aggiudicato in via definitiva il maxi appalto per l’efficientamento delle reti idriche. L’investimento è di oltre 7,4 milioni di euro che consentirà “non solo di migliorare notevolmente il servizio, ma anche di dare una boccata d’ossigeno all’occupazione”, si legge in una nota. La notizia è stata anticipata con un tweet dall’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti.

Ad aggiudicarsi la gara è un’associazione temporanea d’impresa composta dal Consorzio stabile progettisti costruttori e dalla Cospin srl. Saranno interessati i Comuni di Banari, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Codrongianos, Giave, Muros, Nulvi, Osilo, Ossi, Padria, Ploaghe, Pozzomaggiore, Thiesi e Tissi. Le imprese hanno due mesi di tempo per completare la progettazione esecutiva. I lavori inizieranno in primavera e andranno avanti per un anno e mezzo.

Vanno così in pensione tubature che hanno in diversi casi oltre cinquant’anni di attività alle spalle, realizzate con materiali più svariati: da tubi in metallo ormai corrosi e otturati a reti realizzate in polietilene (plastica). Al loro posto saranno installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con rivestimento in zinco metallico e finitura in vernice bituminosa.

Intanto Abbanoa annuncia causa contro Adiconsum Sardegna, l’associazione dei consumatori. “Convocazioni disertate e ostruzionismo nella gestione delle pratiche teso a procrastinare i tempi anziché arrivare a una soluzione nell’interesse dei clienti: un atteggiamento inaccettabile”, si legge in una nota.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share