Andrea Mura fa il giro del mondo, ma non con la barca a vela

Il mondo, grazie alla Rete, incontra sempre più spesso la Sardegna. A volte per caso, attraverso  articoli dedicati ai viaggi, o alla gastronomia, o alla scienza. O, quando si verificano, per via di grandi fatti di cronaca. A volte per mezzo di Google o di altri motori di ricerca. In Dicono di Noi esploriamo, settimana dopo settimana, le notizie che fanno scoprire l’Isola al mondo.

Una delle notizie più discusse in Italia sta facendo parlare anche il resto del mondo: il Guardian (quotidiano UK) e The Express Tribune (quotidiano del Pakistan), Le Quotidien (quotidiano del Lussemburgo) e wnp.pl (sito di analisi politica, Polonia) si occupano del caso del (da oggi ex) deputato sardo del Movimento Cinque Stelle, Andrea Mura, e del suo assenteismo da record. E tutti collocano la vicenda nel contesto del messaggio “rivoluzionario” del Movimento 5 Stelle. Dal Guardian:

Il leader del M5S, Luigi Di Maio, si è impegnato in campagna elettorale a liberare la politica italiana dalla vecchia guardia, annunciando che la sua squadra sarebbe stata composta da persone che avrebbero migliorato il Paese. Di Maio, vice primo ministro e ministro del Lavoro  in coalizione con la Lega, un partito di estrema destra, aveva detto di considerare Mura, 53 anni, una di quelle persone. “Sono convinto che Andrea metterà cuore e mente nel suo ruolo di parlamentare”, ha dichiarato dopo le elezioni. Il Movimento 5 stelle contestava da tempo gli alti stipendi dei politici, eppure Di Maio è stato contestato la scorsa settimana per aver assunto una segretaria inesperta – un’amica della sua città natale – con uno stipendio di 72.000 euro (64.000 sterline) all’anno, unicamente sulla base della sua “onestà”.

Gli articoli sottolineano come Mura, di cui ricordano le qualità di sportivo, sia stato decisamente aggressivo nel rivendicare la legittimità della sua attività politica “in remoto”. E The Express Tribune sottolinea come questo atteggiamento, al momento molto criticato dalla maggior parte del mondo della politica, incluso il M5S, possa in realtà essere gradito da alcuni esponenti importanti del movimento.

Tuttavia, il velista esperto può contare del supporto di un importante membro del suo partito. Lunedì, Davide Casaleggio, figlio di uno dei fondatori del M5S, ha suggerito la possibilità che nel giro di pochi anni il Parlamento possa diventare “inutile”:  in un’intervista al quotidiano italiano La Verità ha affermato che Internet e l’evoluzione delle nuove tecnologie forniscono nuovi strumenti per la partecipazione diretta. “La democrazia rappresentativa inevitabilmente diventerà obsoleta”, ha insistito.

Alcune Brevi…

  • Loving Malta (sito di turismo maltese) pubblica una guida per chi intende visitare la Sardegna.
  • Air Transport World (sito specializzato sull business dell’aviazione, US) parla dei piani di espansione di Air Italy.
  • Automotive World (sito di automobilismo britannico) parla della presentazione della nuova linea Maserati a Porto Cervo.
  • news.co.au (sito di notizie, Australia) racconta dell’incidente sofferto da Roberto Benigni.
  • Ceska Televize (TV di stato della Cechia) ha un servizio video su Orgosolo, e in particolare sui suoi famosi murales.
  • Alyaoum24 (sito di notizie del mondo arabo) ha un articolo sull’omicidio di Zaneb Badid in Costa Smeralda.

 

Dicono di Noi – Settimana dal 22 al 28 Luglio – A cura di NarrAzioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share