Anche i media americani raccontano la storia di Edoardo Campus e della sua malattia

Il mondo, grazie alla Rete, incontra sempre più spesso la Sardegna. A volte per caso, attraverso  articoli dedicati ai viaggi, o alla gastronomia, o alla scienza. O, quando si verificano, per via di grandi fatti di cronaca. A volte per mezzo di Google o di altri motori di ricerca. In Dicono di Noi esploriamo, settimana dopo settimana, le notizie che fanno scoprire l’Isola al mondo.

Fox6 (emittente regionale del news network USA) dedica un servizio a Edoardo Campus, lo studente sardo ospite ad Ozakee County, Wisconsin per un programma di scambio accademico. Arrivato nello scorso agosto, Edoardo ha cominciato a frequentare la Ozaukee High School, dove ha dapprima giocato a calcio per il team della sua scuola e poi, in inverno, a basket – lo sport che ha ispirato il suo viaggio negli USA. E fin qua è la storia di uno dei tanti viaggi di studio di ragazzi che partono per gli Stati uniti e trovano ospitalità presso famiglie. Ma a marzo – racconta Fox6 –  la vita di  Edoardo ha una svolta drammatica: gli viene diagnosticato un tumore.

I genitori partono subito per raggiungerlo e stargli vicini.  Accanto a lui ci sono già la famiglia che lo ospita e la comunità della cittadina. Tutti uniscono le loro forze per coprire le spese sanitarie (che negli Usa vanno totalmente a carico del privato cittadino). Edoardo e i suoi familiari vogliono rientrare in Italia, ma per essere fisicamente nelle condizioni di farlo il ragazzo deve sottoporsi a due cicli di chemioterapia. Su iniziativa della scuola è così stata avviata una raccolta fondi che, informa Fox6, ha già consentito di mettere assieme più 45mila euro (cifra aggiornata a sabato 28) tramite un account YouCaring: chiunque voglia contribuire può andare qui. Nonostante la difficoltà della situazione, l’intervista di Fox6 mostra un Edoardo combattivo – vero spirito da sportivo – che vede nell’avventura americana, e nelle amicizie che ha fatto durante il suo viaggio studio, come un’esperienza piena di positività.

Bloomberg (Network finanziario USA) parla di un report di Thomas Cook – uno dei giganti del settore del turismo – dedicato al boom di prenotazioni per vacanze in Tunisia e Turchia, due destinazioni che negli ultimi anni erano state fortemente penalizzate dal timore di attentati terroristici.  Nel servizio si sottolinea che di queste paure ha beneficiato soprattutto Cagliari, entrata negli itinerari delle compagnie che organizzano crociere nel Mediterraneo. Con un ammonimento:  sarebbe un grave errore se in Sardegna il costo delle vacanze aumentasse senza un adeguato miglioramento dei servizi, come sta succedendo in Spagna.

Alcune Brevi…

  • Girl Slism (Femminile Giapponese)  dedica un pezzo molto dettagliato su una vacanza tra Olbia a Castelsardo.
  • Female First (Femminile UK) pubblica un estratto del libro Little Italian Bakery  di Valentina Cebeni. E tra le varie leccornie cità le Pardule.
  • SFGATE (US, magazine di cultura) pubblica un’intervista a Laura Bispuri sul suo film Figlia Mia, ambientato in Sardegna.

Dicono di Noi – Settimana dal 20 al 27 Marzo – A cura di NarrAzioni

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share