Wildlife Photographer of The Year, premiata la foto di una tartaruga palustre scattata in Sardegna

Una suggestiva fotografia scattata in Sardegna ha conquistato la giuria del premio internazionale Wildlife Photographer of the Year 2016, il più famoso e prestigioso concorso dedicato alle immagini di natura e animali organizzato dal Museo di Scienze Naturali di Londra. L’autore è Marco Colombo, giovane fotografo naturalista di Varese con la passione per l’Isola, che in ‘Piccolo tesoro‘ ha ritratto una testuggine palustre europea (Emys orbicularis) mentre nuota sott’acqua tra i raggi di sole in un fiume sardo.

Colombo ha svolto una ricerca documentaria sulla biodiversità in ambienti d’acqua dolce e si è concentrato in particolare sulla specie europea delle tartarughe fluviali: un animale minacciato dall’inquinamento e dal cambiamento degli habitat, oltre che dalla presenza di altre specie di tartarughe dominanti come quelle americane che si stanno diffondendo nel vecchio continente. Il fotografo ha avvistato una testuggine che nuotava in un fiume di montagna, parzialmente prosciugato dal caldo estivo, e ha catturato l’animale grazie alla luce dei raggi solari che hanno permesso di illuminare l’immagine nonostante l’acqua torbida.

La fotografia, selezionata tra 50 mila immagini inviate da 95 paesi nel mondo, ha vinto il primo premio nella categoria Rettili e anfibi.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share