VIDEO. Wild Sardinia, luci e colori tolgono il fiato: l’Isola che non t’aspetti

Il portale dedicato, www.wildsardinia.it, sarà online tra pochi giorni ma nel frattempo l’omonimo team – composto da un gruppo di fotografi e un cineoperatore – ha già pubblicato un piccolo assaggio di quello che a breve proporranno al grande pubblico. Realizzato da Fortunato Gatto, Alessandro Carboni, Mauro Tronto e Alessandro Petrini, il video Wild Sardinia presenta l’Isola con un lavoro che toglie il fiato e che nel giro di una settimana ha totalizzato oltre 2mila visualizzazioni, grazie al solo passaparola sul web.

Wild Sardinia from Wild Sardinia on Vimeo.

Lo scopo del progetto “è lo studio del paesaggio della Sardegna attraverso la luce, nell’arco delle quattro stagioni. Non si tratta quindi di un reportage fotografico, né uno studio geografico o etnografico. Il risultato atteso – dice il fotografo Alessandro Carboni – dal progetto è rappresentato dalla sintesi delle visioni creative della natura, esaltata nella sua valenza pittorica, plastica e prospettica. La post produzione è ridotta all’essenziale, tutto il lavoro compositivo ed espressivo avviene sul sito con la fotocamera come unico mezzo di dialogo ammesso tra il territorio e lo spettatore e il fotografo che si fa interprete e traduttore”. E ancora: “Il fotografo non cattura le immagini, ma indaga e studia il paesaggio nella ricerca di senso, principalmente senso estetico. L’indagine da teorica si sposta sul campo, la sua adeguatezza non poggia sull’oggettività della realtà documentata, ma sull’efficacia comunicativa dello stato interiore del fotografo o, come avrebbe detto Borges, traccia le linee del suo volto”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share