Viaggio nella cannabis legale: da oggi in proiezione “Re-legalized” di Francesco Bussalai

Il 20 e 22 aprile debutta a Cagliari e a Nuoro il nuovo documentario di Francesco Bussalai dal titolo “Re-legalized: un viaggio nella cannabis ri-legalizzata”, un film di viaggio nella storia della pianta più utile e più proibita al mondo.

La proiezione della prima cagliaritana sarà nella sala M2 del Teatro Massimo, alle 19,00. Subito dopo ci sarà l’incontro col regista nuorese e Gianluigi Gessa che assume nel documentario un ruolo da protagonista per la chiarezza con cui racconta la storia della cannabis da un punto di vista medico e divulgativo. Giacomo Casti, animatore culturale e performer, presenterà la serata e coordinerà gli interventi sul palco e dal pubblico.

Sabato 22 aprile, la presentazione a Nuoro, città natale di Francesco Bussalai sarà, al TEN, Teatro Eliseo, alle 19.00. Davide Iacopini – giovane attore italiano, noto al grande pubblico per le serie televisive ‘Squadra Antimafia’ e ‘Non Uccidere’, ma anche per aver lavorato in ‘Suburra’ di Sollima, ‘Mia Madre’ di Nanni Moretti e ‘Diaz’ di Daniele Vicari – presenta l’incontro tra il regista, Tuzzy dei Deleted Soul che firmano la colonna sonora del film e il pubblico.
Venerdì 21, alle 21, a Nuoro, prima della prima, Dj set dei Deleted Soul che proporranno le musiche del film e altri brani del nuovo disco ‘Lucid Vision’ in uscita per l’Elastica Records.

La programmazione di “Re-legalized” proseguirà, dal 24 aprile, nella sala Intrepidi Monelli di Sant’Avendrace n. 100, il lunedì e giovedì alle 21,30; il martedì e mercoledì alle 19,30.
Il 29 maggio il film sarà proiettato in Senato.

Girato durante un soggiorno in Oregon e negli stati USA dove, dopo l’uso medico (lecito dal 1998), è stato legalizzato anche l’uso ricreativo, il film affronta il tema della ri-legalizzazione della cannabis col rigore del reportage. Insieme a Gianluigi Gessa, neuroscienziato di fama mondiale che introduce gli aspetti medici e divulgativi, compagni del viaggio americano di Francesco Bussalai sono pazienti e piccoli produttori indipendenti, che si sono consorziati per controllare la qualità delle produzioni ed arginare l’interesse delle multinazionali farmaceutiche e del tabacco.
Re:legalized ripercorre 80 anni di proibizionismo, “dal carcere a Wall Street”. Con sguardo da economista, il regista sardo descrive le conseguenze del proibizionismo attraverso documenti filmati che raccontano la guerra alla marijuana scatenata negli anni Settanta da Richard Nixon. Ne scaturisce una visione politica ed economica dei problemi ma anche lo sguardo di un filmmaker italiano sul mondo americano. Il film uscirà anche in edizione americana e sarà presentato negli USA nei luoghi dove è stato girato.

65 minuti per un documentario completamente autofinanziato: il film è scandito dalla grafica di Jeremy Stewart, neozelandese che lavora per il National Theatre di Londra, la Warner Music e nutre profondi legami con la Sardegna. La colonna sonora originale è firmata dai Deleted Soul, un mix di dub elettronico, bass music, suoni onirici, synth, campionatori, gong e strumenti arcaici, sonorità ancestrali e basse frequenze.

Si ringraziano Sardegna Teatro e Skepto per il sostegno all’uscita del film fatto di ospitalità e preziosa collaborazione.
Il trailer del film è su You tube, altri materiali e prenotazioni sono disponibili sul il sito www.relegalized.com

Per la serata del 20 aprile, al Massimo M2, in viale Trento, l’ingresso è di 6,00 euro.
Sabato 22 aprile all’Eliseo di Nuoro l’ingresso è libero ma al pubblico sarà invitato a sostenere con un contributo volontario le spese di distribuzione del film in Italia e negli USA.

Francesco Bussalai, filmmaker ed economista è nato a Nuoro nel 1965. Dopo la laurea in Economia all’Università di Cagliari e il Master in Economics alla University of York (GB), per 18 anni ha lavorato come esperto del mercato del lavoro per la Regione Sardegna, occupandosi anche di Programmazione e Sanità. Appassionato di cinema, inventa e realizza per l’Agenzia Regionale per il Lavoro la manifestazione “Il Cinema racconta il lavoro”, che seleziona e finanzia la realizzazione di corti e documentari sul mondo del lavoro in Italia. Negli stessi anni gira ‘Cancelli di fumo’, storia onirica sulla Manifattura tabacchi di Cagliari e altri corti come ‘Vietato attraversare i binari’ su lavoro e disabilità. Dal 2015 lascia la Regione e viaggia negli Stati Uniti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share