VegFestival, ad Ozieri il primo evento dedicato ad ecologia e cucina vegetariana

La dieta vegetariana triste e insipida? Per chi ancora fosse convinto che una tavola senza carne è impossibile ecco l’evento VegFestival: due giorni per scoprire il mondo della cucina vegana e vegetariana con appuntamenti, incontri e laboratori.

Il primo VegFestival isolano sarà ospitato sabato e domenica a Ozieri, presso i campetti di San Gavino e in concomitanza con la festa del Rimedio. Non solo esperimenti culinari in calendario, in programma anche workshop sull’utilizzo delle erbe spontanee e la creazione di saponi e detersivi naturali, seminari sull’alimentazione, lezioni di yoga e ayurveda, shatsu e massaggi e si parlerà anche di tematiche ambientali e diritti umani con associazioni, artigiani e commercianti.
L’evento, il primo nell’isola interamente dedicato al mondo del vegetarianesimo, è organizzato dall’associazione Mariposa in collaborazione con l’associazione Sa mendula e Sportrevolution: “Con questo festival ci rivolgiamo a chi ha già scelto di rinunciare alla carne – spiega Ilenia Sanna – ma soprattutto a chiunque sia curioso e voglia conoscere uno stile di vita diverso, che nell’immaginario comune è spesso raccontato da stereotipi e luoghi comuni, visto come lontano dalla quotidianità e privo di gusto. Cercheremo di proporre un un modo del tutto nuovo di concepire il cibo con ricette che mescolano piatti della tradizione sarda, italiana e internazionale in chiave vegana e vegetariana”.

Gli appuntamenti partiranno dalla mattina di sabato 20 settembre: alle 9 ci sarà una passeggiata ecologica con l’esperto di botanica Gianpaolo Demartis, seguiranno laboratori del pane per bambini e adulti, incontri sulle erbe spontanee, la cucina vegana e i dolci, presentazioni di libri fino a sera.
Domenica mattina tra i vari appuntamenti si parlerà di alimentazione vegana e sport con la nutrizionista Francesca Pudda e l’atleta Giuliano Carta, mentre nel pomeriggio ci sarà il laboratorio di dolci vegan per bambini e l’incontro con l’ecoattivista Alessandro Pilo autore del libro “La strategia del colibrì”. In serata ancora conferenze e laboratori di cucina, lezioni di hata yoga e in chiusura lo spettacolo di giocoleria con Nicola Virdis. L’evento è realizzato anche in collaborazione con la Rete Sardegna Expo Milano 2015.

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share