“Titu Andronicu. Sa Mudadura”: da Roma all’Isola ‘non luogo’ multimediale

“Titu Andronicu. Sa Mudadura” tratto dal “Tito Andronico di W.Shakespeare” è la tragedia della corruzione. La sua bestialità attinge dalle radici più profonde della coscienza umana. È uno spaccato contemporaneo della società, dominata dalla sete di potere, dal desiderio di vendetta, dalla brutalità più spietata; il dipinto dell’uomo bombardato dall’orrore, che suo malgrado non perde la sua forza, la sua fierezza e il suo “eroismo”.

Da Roma all’isola, non luogo multimediale

Si tratta dell’opera giovanile di Shakespeare, il primo dramma, il più disarticolato e il più feroce. L’azione si sposta dalla Roma Imperiale ad un’isola, un “non-luogo” multimediale. Idealmente la Sardegna. La mutazione di un’Isola trasformata dall’uomo e dominata dalla superficialità, dalla sete di potere e dalla violenza fine a se stessa, veicolo dell’ambizione personale e di girotondi catastrofici che tingeranno di rosso l’intreccio e i personaggi legati ad esso. Una vicenda dal sapore antico dove riti del caos, maschere ambigue, elementi della natura e canti apotropaici muteranno in forme dai connotati moderni e daranno vita al ciclo della carne-da-segare.

Le date

Il primo aprile 2017 alle 21:00 sarà allestito presso il Teatro Comunale di Sassari, il 4 aprile alle 21:00 presso il Teatro Massimo di Cagliari. Una produzione di Mab Teatro, col contributo della Fondazione di Sardegna Bando Arte – Pluriennale “Arte, Attività e Beni Culturali” Musica Classica, Lirica e Prosa 2016/2018 e col Patrocinio del Ce.D.A.C. Sardegna “Circuito multidisciplinare dello Spettacolo”.

Ideazione, adattamento e regia Daniele Monachella.
Traduzione: Mauro Piredda. Aiuto regia: Emina Gegic. Assistenza alla regia: Nicolò Columbano. Scenografia: Marcello Scalas. Costumi: Simonetta e Maria Alessandra Pietri. Musica: Francesco Medda/Arrogalla. Combattimento scenico: Francesco Manetti. Disegno luci: Toni Grandi. Scenotecnica: Carmelo Sisto. D.o.p. Giorgio Caprioglio. Maschere e Attrezzeria: Oscar Solinas. Grafica e animazione digitale: Diego Ganga. Responsabile di Produzione: Laura Monachella.

Prevendita c/o Infopoint viale Trento, 9 Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share