Teatro, via alla Grande Prosa al Massimo di Cagliari con il Faust

Il visionario “Faust” firmato da Anna Peschke (con la consulenza artistica di Xu Mengke) e interpretato dagli artisti dell’Opera di Pechino inaugura la Stagione 2016-17 de “La Grande Prosa” al Teatro Massimo di Cagliari: l’originale trasposizione dell’opera di Johann Wolfgang Goethe, tradotta in mandarino poetico dalla drammaturga Li Meini (con sottotitoli in italiano), debutterà mercoledì 30 novembre alle 20.30  e sarà in cartellone fino a domenica 4 dicembre (tutti i giorni da mercoledì a sabato alle 20.30 e la domenica alle 19, mentre giovedì 1 dicembre alle 16.30 la recita pomeridiana).
Una pièce intrigante – nello stile Jīngjù, nato in Cina alla fine del XVIII secolo, in cui si fondono teatro e pantomima, musica e canto, danza e arti marziali – apre il cartellone del CedaC – Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna, quasi a simboleggiare l’interazione tra le arti: frutto di una ricerca sul linguaggio dell’Opera di Pechino, il “Faust” racconta il fatale incontro tra il sapiente, ormai stanco della vita e Mefistofele che lo seduce promettendogli libertà e piaceri.
Il patto tra lo scienziato disincantato e persuaso della vanità del sapere ma tentato dall’idea di sperimentare il potere e e gioie sconosciute (spinto dalla sua stessa sete di conoscenza) e lo spirito infernale che lo condurrà sui sentieri della perdizione, incurante del dolore e della distruzione che la sua condotta spregiudicata arrecherà ad altri, rivive sulla scena nella forma dell’eterno conflitto tra i bene e il male.

Sotto i riflettori gli attori Liu Dake (nel ruolo di Faust), Xu Mengke (Mefistofele), Zhao Huihui (Valentino) e Zhang Jiachun (Margherita) – per un’insolita e suggestiva mise en scène impreziosita dalle musiche originali composte da Luigi Ceccarelli, Alessandro Cipriani e Chen Xiaoman ed eseguite dal vivo da Fu ChaYina (yueqin), Vincenzo Core (chitarra elettrica ed elaborazione elettronica), Wang Jihui (jinghu), Niu LuLu (gong), Laura Mancini (percussioni), Giacomo Piermatti (contrabbasso), Wang Xi (bangu).

A corollario de La Grande Prosa – la rassegna Schermi & Sipari al Cinema Odissea di Cagliari : si comincia domenica 4 novembre alle 11 con il film “Faust” di Aleksandr Sokurov – Leone d’oro a Venezia nel 2011.

La campagna abbonamenti per “La Grande Prosa” al Teatro Massimo di Cagliari proseguirà fino a mercoledì 30 novembre (per il turno A e a seguire, fino a giovedì 1 dicembre per il turno B, venerdì 2 dicembre per il turno C, sabato 3 dicembre per il turno D e domenica 4 dicembre per il turno E) alla Biglietteria CeDAC al Teatro Massimo di Cagliari (ingresso via De Magistris 12) tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 19.30.
Sarà possibile acquistare gli abbonamenti anche online (sul sito www.vivaticket.it) e al Box Office in viale Regina Margherita 43 di Cagliari.
Saranno poi disponibili i carnet da 5 biglietti e i biglietti per i singoli spettacoli.
Per informazioni: cell. 345.4894565 – biglietteria@cedacsardegna.it – www.cedacsardegna.it.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share