Teatro, mercoledì lo spettacolo ‘Arcipelaghi’ di Cada die al carcere di Is Arenas

Mercoledì 3 maggio alle 15.30, nell’ambito della quarta giornata nazionale di teatro in carcere e della 55esima edizione della giornata del teatro, il Cada Die Teatro sarà ad Arbus ospite della Casa di reclusione di Is Arenas per presentare lo spettacolo Arcipelaghi ai detenuti.

Il lavoro, tratto dal romanzo Gli Arcipelaghi di Maria Giacobbe, vede in scena Pierpaolo Piludu e Alessandro Mascia per la regia di Alessandro Lay, e si interroga sul vero significato di giustizia e di punizione. Giosuè, un ragazzino di 14 anni, viene ucciso perché ha visto troppo; nessuno sa chi è stato. Cosa è successo? quella che iniziamo a immaginare è la verità?

Arcipelaghi, come si evice dal titolo, racconta non una ma più vicende, non espone una verità ma, come fossero vere e proprie isole che man mano affiorano, porta a galla le diverse visioni di ognuno dei personaggi, fino a formare appunto un “arcipelago” di verità in cui decidere cos’è giusto e cosa no resta un compito del lettore o, nel nostro caso, dello spettatore.

Il teatro, come tutta l’arte, ha il compito e il dovere non tanto di dare risposte ma di porre domande, possibilmente scomode e di non facile soluzione. Domande che costringano a riflessioni profonde, che invitino lo spettatore a prendere posizione su quello che dal palcoscenico gli viene proposto.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share