Storie di donne e telai. Arriva il dvd di Janas, documentario sulla tessitura nell’Isola

Venerdì è uscito JANAS – Storie di donne, telai e tesori, documentario sulla tessitura in Sardegna tra tradizione e innovazione. Nei mesi scorsi, Sardinia Post ha seguito qui il viaggio della troupe pubblicando il diario delle riprese.

Janas racconta la ricerca artistica ed esistenziale di Stefania Bandinu, artigiana-artista sarda che vive divisa tra Bologna e l’isola. Arrivata ai trent’anni, Stefania parte per un viaggio attraverso la Sardegna, sulle tracce della tessitura. Ascolta storie di passione, fatica, arte e magia, tornando alle radici per guardare al futuro con occhi nuovi. Durante il viaggio, Stefania raccoglie frammenti di tessuto, che rinasceranno nella sua nuova collezione di bijoux dedicata alla Sardegna. La segue una piccola troupe di ‘continentali’, che racconta con sguardo appassionato una terra straordinaria di cultura e creatività, tra passato e futuro. Accompagnano il viaggio le musiche di tre autori sardi, anch’essi divisi tra l’isola e altre terre, del calibro di Paolo Angeli, Paolo Fresu e Sonia Peana.

Janas sarà proiettato in anteprima alla Cineteca di Bologna il 17 dicembre 2014 alle 20, alla presenza degli autori e con interventi di Marcello Fois e Sonia Peana, ed è da oggi disponibile in DVD nell’atelier di Stefania Bandinu, in via Saragozza 18d a Bologna, e alla Libreria CARTA|BIANCA di Bazzano (Bologna). Si può richiedere il DVD scrivendo a cartabianca2010@gmail.com.

Il documentario, autoprodotto dall’associazione CARTA|BIANCA, è parte di un progetto più ampio; il viaggio nella tessitura continua, con l’obiettivo di approfondire la ricerca e creare una ‘mappa culturale’ della tessitura in Sardegna attraverso la creazione di una community, ampliando la raccolta di testimonianze con nuove campagne di interviste e promuovendo iniziative tematiche on e off-line (proiezioni, mostre, incontri). E’ possibile sostenere il progetto acquistando il dvd del film in versione semplice oppure nella edizione speciale, accompagnato da un prototipo della omonima collezione di bijoux di Stefania Bandinu.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share