Lo stile della cagliaritana Alice Tolu, moda vintage con richiami all’Oriente

“La mia idea di moda è un equilibrio di contrasti”. Così Alice Tolu, fashion stylist cagliaritana, ci introduce alla sua nuova collezione di abiti “Contaminazioni d’Oriente” presentata in anteprima pochi giorni fa nella boutique Love Retro in via Sulis a Cagliari.
Classe 1982, Alice si trasferisce presto a Milano per studiare alla celebre scuola di design “Merengoni”, sicura che la sua strada sia nel mondo della moda. Terminati gli studi e la collaborazione con lo stilista Alessandro de Benedetti, fondamentali per la sua formazione professionale, la Tolu rientra in Sardegna e trova nel vintage la tela ideale su cui dipingere le sue idee.

Perché il vintage? “L’eleganza è questione di equilibri, elementi in apparente disarmonia accostati con gusto. Vale anche per capi di epoche diverse non solo per accostamenti tra tessuti e accessori”. Non possiamo che concordare osservando come la sua nuova collezione, interamente disegnata da lei, risponda perfettamente all’idea della stilista.

Occidente e Oriente si incontrano nei vestiti lineari e minimali, accuratamente rifiniti e realizzati con tessuti tradizionali come la lana cashmere con fantasia pied de poule e il principe di Galles abbinati a inaspettati tagli di sapore asiatico che conferiscono originalità e movimento alla struttura. Nelle giacche i colli e le tasche, così come le fodere, sono in seta batik di Bali in modo da evidenziare un trait d’union tra gusto levantino ed europeo.

In batik anche le gonne leggere, da portare sotto le giacche o come elemento singolo che focalizza l’attenzione. Notevoli le cappe, pezzo must di questa stagione, declinate in tonalità del giallo limone e del ceruleo, sempre in lana cashmere quadrettata, di foggia anni Sessanta così come i grandi bottoni utilizzati come chiusura. Un vintage estremamente contemporaneo anche negli splendidi pantaloni a palazzo, con vita altissima, perfetti per sognare Parigi e comodi nel quotidiano. “Mi piace vestire persone vere, vestire la loro realtà oltre che stimolare la loro immaginazione”. Alice Tolu ha realizzato una collezione discreta ma ricca di dettagli eccentrici dal sapore cinematografico, eseguita in modo impeccabile. Evidente è la sua passione per le suggestioni e le memorie del passato ma colpisce la sobrietà con cui rivolge lo sguardo alla contemporaneità. Il risultato di questo mix and match è originale, elegante, senza tempo.

Giacomo Pisano

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share