Skepto film festival, per i corti è l’ultima giornata. Vince l’inglese Eghbal

Ha vinto l’inglese Afarin Eghbal con il suo cortometraggio “Abuelas” la quarta edizione dello Skepto International Film Festival. Eghbal si e’ affermato nella categoria “Best Short Film”. Fra gli altri vincitori, “Sid & Barry” (Malesia) di Shio Chuan Quek che si e’ aggiudicato il premio Tholos per la sostenibilita’ ambientale, l’italiano “Arcipelaghi” di Gabriele Sossella per la categoria “Premio speciale Mediterraneo, “Tra le forbici i petali” di Giuseppe Carrieri per la sezione “Premio speciale scuole” mentre la belga Emma De Swaef con “Oh Willy” e Jaime Maestro con “Friendsheep” (presente alla premiazione di ieri all’Auditorium di piazzetta Dettori) sono i vincitori ex aequo del miglior corto per la sezione “Best Animated Short Movie”. Menzione speciale per “Buio” di Jacopo Cullin e Joe Bastardi.

Alla premiazione all’Auditorium di piazzetta Dettori è intervenuta l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni. L’ultima giornata del Festival Skepto e’ iniziata alle 11 con la proiezione dei documentari all’Hostel Marina dove le proiezioni riprendono alle 15.00 con la seconda tranche di corti “Stile libero” mentre alle 19 e’ la volta della sezione “Videoclip”. Dalle 16.00 all’Ex Artistico e’ stata la volta della proiezione della sezione Isoland, una selezione che arriva direttamente dal Tirana International Film Festival. Si prosegue alle 18.00 con l’incontro “Per un pugno di App” workshop sui nuovi linguaggi curato dall’autore Alessandro Ippolito. All’Auditorium si parte alle 16.00 con la replica di Skeptoffice, alle 17.00 con la replica dei corti di Animazione e si prosegue alle 19.00 con i corti di Avanguardia e Sperimentali. Dalle 21.30 in tutte le tre sedi, in contemporanea la proiezione della seconda tranche dei finalisti, a cui segue la premiazione all’Auditorium.
Ecco l’elenco completo dei vincitori e dei premiati.
Premio Speciale Tholos / Tholos Special Award:

Premio Speciale Mediterraneo / Mediterranean Special Award: Arcipelaghi (Italia) di Martin Errichiello e Gabriele Sossella
Premio Speciale Scuole: Tra le forbici i petali (Italia) di Giuseppe Carrieri (in collaborazione con la scuola media statale “Simon Gregorčič”)
Miglior cortometraggio animato / Best Animated Short Film: (ex aequo)
Oh Willy… (Belgio) di Emma De Swaef
Friendsheep (Spagna) di Jaime Maestro

PREMI
Best Short Film: Abuelas (Gran Bretagna) di Afarin Eghbal
Premio Speciale Tholos / Tholos Special Award: Sid & Barry (Malesia) di Shio Chuan Quek
Premio Speciale Mediterraneo / Mediterranean Special Award: Arcipelaghi (Italia) di Martin Errichiello e Gabriele Sossella
Premio Speciale Scuole: Tra le forbici i petali (Italia) di Giuseppe Carrieri (in collaborazione con la scuola media statale “Simon Gregorčič”)
Miglior cortometraggio animato / Best Animated Short Film: (ex aequo)
Oh Willy… (Belgio) di Emma De Swaef
Friendsheep (Spagna) di Jaime Maestro [presente] Miglior cortometraggio sperimentale / Avant-garde and Experimental Award: At The End Before The Beginning (Germania) – di Matthias Winckelmann [presente Iván Robles, cameraman] Best Docu-Short: Adrift (Belgio – Colombia) – di Frederik Jan Depickere
Best Videoclip: Easy on the Eye (Gran Bretagna) – di Stanislava Buevich

Menzioni Speciali

Menzioni speciali SHORT
Finale (Ungheria) di Balazs Simonyi : (menzione speciale Skepto) [presente Péter Fülöp, co-producer] Corner Shop (Gran Bretagna) di George Hamilton (menzione speciale Skepto)
Buio (Italia) di Jacopo Cullin e Joe Bastardi (menzione speciale Skepto)
Desayuno con diadema (Spagna) di Óscar Bernàcer (menzione speciale per la recitazione)
Matriarche (Francia) di Guillaume Pierret (miglior corto d’azione)

Menzione speciale SkeptOffice: A short film on conformity (Norvegia) di Matt Willis-Jones [presente il regista con altri del cast/crew: Peter Rycroft, Peter Tjølsen, Jørn Bjørn Fuller-gee] menzione speciale Avanguardia e Sperimentali: The Voice of God (India – Germania) di Bernd Lützeler
Menzioni speciali DOCUSHORT
Ziek (Olanda) di Core van der Hoeven
Wojoh / Faces (Giordania) di Said Najmi
Menzione speciale Tholos/Sustainable Happiness: The environmentalist (Canada) di Jacob Bond

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share