Su il sipario per Cala Gonone Jazz Festival: oggi si apre con Yellow Jackets

Prenderà il via questa sera con l’inaugurazione delle mostre fotografiche e artistiche e i primi eventi dal vivo il  Cala Gonone Jazz Festival, evento che sarà ospitato fino a sabato 30 luglio a Cala Gonone, in Ogliastra.

Alle 19 al Teatro Comunale le cortine del palco si apriranno alle tre mostre del fotografo Gino Crisponi “No Flash, Please!” dedicata ai grande eventi delle scorse edizioni, e a quelle dei due artisti Gina Tondo “Moros” e Mario Fois “Quando divento bambino voglio fare il pittore”. Alle 22,00 la manifestazione entrerà nel vivo con il jazz fusion dei Yellow Jackets.

Domani, giovedì 28 luglio, alle 11,30 ospiti e musicisti attraverseranno il mare alla volta delle Grotte del Bue Marino. Ad attendere gli spettatori, l’armonica beatbox dell’astro nascente Simone Concas, in arte Moses, vincitore dell’ultima edizione dello show Italia’s Got Talent. Le sue maestre, le strade londinesi, una vita scandita da sacrifici e una vasta gamma di contrastanti emozioni che hanno saputo donargli un eccezionale talento. Sempre alle Grotte del Bue Marino, i CGJ Trad (Carlo Boeddu – Organetto, Carlo Crisponi – Voce, Gianmichele Lai – Trunfa e Voce, Fabio Calzia – Chitarra, Giuseppe Cillara – Percussioni), un ensembleattento allo stile tradizionale con un occhio di riguardo per la musica contemporanea.

Secondo appuntamento della giornata, alle 19,00 Acquario di Cala Gonone, la sede che funge da preludio di indimenticabili serate. La vista mozzafiato e la degustazione dei vini e dei formaggi di Dorgali, saranno accompagnate dall’organetto e dalle versatili e poliedriche launeddas dell’istrionico Nicola Agus e la voce della giovanissima Alessia Sanna, prima classificata nella categoria Jazz Soul Blues del Sardegna Music Festival come miglior artista emergente.

Alle 22,00 si ritorna in Teatro con Bryan Baker & Bill Evans Band featuring Keith Carlock & Darryl Jones (Bryan Baker-Chitarra, Bill Evans-Sax, Darryl Jones-Basso Elettrico, Keith Carlock-Batteria). Il chitarrista statunitense Baker sostituisce Mike Stern mantenendo una naturale predisposizione all’improvvisazione e la parte più sperimentale ed esplorativa, dal rock al jazz con una forte intesa tra spiriti ribelli.

Venerdì 29 alle 11,30 all’auditorium delle Grotte del Bue Marino è il turno di Mauro Usai con il progetto Ethnico, my wind instruments tramite il quale Usai convoglia le diverse esperienze di teatro, danza, video e concerti canalizzandoli nella sua passione per gli strumenti a fiato (flauto traverso, sax tenore e soprano, quena, sikus, bansuri, dizi, pipjolos).

Le degustazioni all’Acquario, alle 19,00 saranno da godersi insieme al Trio MUM (Mario Massa – tromba, Michele Uccheddu – percussioni, Valter Mascia – sax soprano) in un’esibizione che riunisce diversi ambienti sonori in un meticciato che ha come background il jazz, la musica classica e l’etnica.

Il Teatro Comunale apre le sue porte alle 22,00. Sul palco Mauro Sigura 4et (Mauro Sigura – oud, Gianfranco Fedele – piano ed elettronica, Alessandro Cau – batteria, sbirofono ed elettronica, Tancredi Emmi – contrabbasso) con una concezione del blues e della world music rivisitata anche grazie all’ausilio di strumenti che appartengono a tradizioni lontane ed esotiche.

Ultimi appuntamenti sabato 30 luglio: tra gli ospiti Baba Sissoko, Francesco Abate, Stefano Guzzetti e Michael Blake Quartet.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share