A Silius tra incontri ed escursioni col “Festival dei Libri, del Lavoro e delle Libertà”

Il calendario ha consegnato ravvicinatissimi la giornata mondiale del Libro (23 aprile), la giornata della festa nazionale della Liberazione (25 aprile), la giornata dell’insurrezione della popolazione sarda contro i piemontesi (28 aprile) e la festa dei Lavoratori (1 maggio). Un momento lungo 10 giorni nei quali discutere, parlare, ragionare e confrontarsi sui temi ancora e sempre attuali. Libri, Lavoro e Libertà. Di questi temi e sulla loro utilità si discuterà grazie a un festival che vuole essere anche l’occasione per valorizzare il paese di Silius attraverso una serie di eventi dal punto di vista turistico, attraverso iniziative culturali e di largo valore sociale, moltiplicando le occasioni di incontro e i motivi di visita nel paese e nel territorio.

Incastonato nella Sardegna sud-orientale, nel Gerrei, tra la Barbagia di Seulo, l’Ogliastra, la Trexenta, il Parteolla e il Sarrabus, aperto a ventaglio a est del Monte Ixi, Silius, srotola tra le righe di questo sito una storia singolare e ricca. Una storia che attesta la presenza dell’uomo fin dall’Età del rame, come testimoniano i circoli megalitici di S’Incorradroxiu e il pozzo sacro di Funtana Coberta.

Iniziamo dunque dal 25 aprile, Festa della Liberazione: celebrare questa ricorrenza non vuol dire dunque solo ricordare gli eventi storici che hanno portato l’Italia a liberarsi dal gioco nazifascista ma anche riflettere sulla nostra attualità e sul modo attraverso cui quelle battaglie di libertà oggi vengono vissute e difese. Al dibattito partecipano: Vito Biolchini, giornalista e rappresentante dell’Anpi provinciale di Cagliari, Giuseppe Caboni, scrittore e studioso e grande conoscitore di E.Lussu Massimo Lunardelli, autore. Di seguito alcuni dei tanti appuntamenti.

 

Martedì 25 Aprile

Ore 18.00

25 aprile, l’attualità di una scelta

Dibattito a tre voci su Libertà, Democrazia, Diritti e Cittadinanza

Intervengono:

– Vito Biolchini, giornalista e rappresentante dell’Anpi provinciale di Cagliari,

– Giuseppe Caboni, scrittore e studioso e grande conoscitore di E. Lussu

– Massimo Lunardelli, autore del libro “ E’ Gramsci ragazzi”, breve storia dell’uomo che odiava gli indifferenti. Blu Edizioni (Torino). Testo che verrà presentato al pubblico per l’occasione.

Proiezione del film “Nel mondo grande e terribile”

Un film di Daniele Maggioni, Maria Grazia Perria e Laura Parini. Drammatico, biografico. D urata 78 min. – Italia 2017.

Un Film basato sui Quaderni dal carcere e sulle lettere dal Carcere di Antonio Gramsci.

Per l’occasione saranno ospiti l’autore Daniele Maggioni, l’attore protagonista Corrado Giannetti e il produttore Tore Cubeddu.

 

Domenica 30 Aprile

dalle ore 09.30

ore 13.00

“ATOBIU IN IS ALINEDDUS” – 3° EDIZIONE

Raduno dei partecipanti presso il piazzale della pineta e passeggiata tra i sentieri di is alineddus, immersi tra i colori e profumi del parco nella sua veste primaverile

Pranzo presso la struttura comunale organizzato dalla proloco;

Is Alineddus, località situata nella parte più alta del territorio di Silius, alla sommità di un vasto e movimentato altipiano che dalla scarpata sul Flumendosa, si eleva sino ai 750 m di quota. Rinomata in tutto il circondario per la storica fonte d’acqua perenne attorniata da ontani naturali (àlinos in sardo) costituisce, assieme al soprastante Mont’Ixi (m 838 s.l.m.), un comprensorio di notevole pregio naturalistico che ben si presta a escursioni tematiche per le sue peculiarità geo-morfologiche e archeologiche. A motivo della sua altitudine l’area offre molti punti di interesse panoramico, proiettati su grandi spazi quasi disabitati dove il visitatore può stabilire un intenso contatto emotivo con l’ambiente naturale ricco di fascino e suggestione.

 Lunedì 1 Maggio

Ore 21.00 “Diritto di Precedenza” Omaggio a Stefano Benni

Spettacolo teatrale prodotto dalla compagnia Nefos-Artisti Associati. Ispirato ai testi di Stefano Benni, lo spettacolo mette in luce temi di carattere sociale quali razzismo, morti bianche e corruzione.

Gli attori Gloria Uccheddu e Riccardo Montanaro, accompagnati dalle note della tromba di Marco Pittau e con pungente ironia, daranno voce, esistenza e “precedenza” a questi argomenti.

Durante tutta la manifestazione l’Associazione Minatori a Memorie del Gerrei, realizzerà una esposizione di minerali con foto e proiezioni.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso Casa Lecis-Piazza Giovanni XXIII

In Collaborazione con:

Biblioteca Comunale di Silius “ E. Porru”

Associazione Enti Locali per lo Spettacolo-Circuito Pubblico Sardegna La Proloco Silius

L’Associazione Culturale il Convivio Silius

L’Associazione Minatorie a Memorie del Gerrei

La Consulta Giovanile “Moreno Caredda” Silius

L’Associazione della Confraternita delle Misericordie del Gerrei

 

 

 

 

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share