A Sassari il “Week end dei gusti”: sfizi e musica nel centro storico

Street food, birre artigianali, vini, ma anche libri e concerti. Giunto alla decima edizione, il “Weekend dei Gusti” continua da un lato con la tradizione, quella di un viaggio sfizioso tra i sapori della buona cucina, ma dall’altro lato amplia le proprie iniziative attraverso eventi collaterali culturalmente più variegati. Le location rimangono sempre l’antico Mercato civico e il centro storico di Sassari, cuori pulsanti dell’iniziativa e scenario degli itinerari enogastronomici che per tre giorni, dall’8 al 10 dicembre, delizieranno i palati più esigenti. I numeri della manifestazione, a cura di Taribari con il contributo del Comune di Sassari e dell’assessorato regionale al Turismo, comprendono ben 38 punti di degustazione, 8 birrifici artigianali, 10 cantine sarde, 6 laboratori culinari, 3 concerti e 2 presentazioni di libri, per una scelta variegata che passa dai piatti della chef Clelia Bandini e del suo Truck “Lucitta” per proseguire con il pane lentu e la spianata dorgalese con purpuzza, i piatti etnici, l’hot dog americano, la focaccia sarda farcita.

Il programma. Si parte stasera sera alle 18,30 con l’associazione Fermento Sardo che proporrà un inedito dialogo tra i birrai del Weekend e i produttori casalinghi per proseguire poi con l’Associazione Italiana Sommelier Sardegna che avrà il compito di presentare la prima guida sulle birre artigianali sarde ideata e curata da Antonio Furesi. Quasi in contemporanea, alle 19,30 Luca Pretti e Antonio Furesi guideranno il laboratorio “Birra, Vino e cioccolato” nel vicino Palazzo della Frumentaria, con la degustazione di due birre artigianali e due vini liquorosi in abbinamento a quatto diverse tipologie di cioccolati artigianali. Il giorno dopo, sempre alle 19,30 nel Palazzo della Frumentaria, Tania Mauri presenterà il libro “La buona pizza. Storie di ingredienti, territori e pizzaioli”, con degustazione di pizza a cura di Massimo Bosco, definito dal Gambero Rosso il miglior pizzaiolo sardo. Le pizze verranno preparate in abbinamento alle birre presentate da Kuaska, nome d’arte dietro il quale si cela uno dei maggiori esperti di malti e luppoli, ovvero Lorenzo Dabove, il quale poi guiderà un laboratorio tutto suo di birra e fainè.

Il sabato è di scena di nuovo Kuaska, che a metà mattinata, terrà stavolta un laboratorio di birre e formaggi; ma è all’imbrunire, dalle 18,  che inizia l’evento centrale della kermesse con il tour tra i sapori della città vecchia e gli itinerari eno-gastronomici dedicati ai cibi di strada, a zuppe e piatti della tradizione e ai vini delle cantine del territorio. Si potrà scegliere tra cinque diverse tipologie di percorsi, uno dei quali a base di cibi vegani. I percorsi graviteranno tra via Arborea e via Torre Tonda, tra largo Cavallotti e via Mercato, intorno a piazza Tola, nei quartieri del Duomo e di Sant’Apollinare fino a Porta Sant’Antonio.

Colonna sonora di questa tre giorni saranno gli appuntamenti musicali al Mercato con i Chichimeca (giovedì 8 dicembre alle 20,30), Alessandro Azara trio e il suo omaggio a Rino Gaetano (venerdì 9 dicembre alle 20,30) e Dj Pravda e Chef Moscowskaja in Balkan Grill (sabato 10 alle 20,30). A contorno i live set di Sergione Dj, Luigi Frassetto e Davide Merlini. La prevendita dei carnet è attiva in via Tempio 65 a Sassari. I laboratori del gusto sono a numero chiuso (max 30 persone) e a pagamento. Per info e prenotazioni 391/1740240.

Fra. Be.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share