Sardinia Queer Short Film Festival, ecco i vincitori del concorso

Si è conclusa sabato a Cagliari la quattordicesima edizione di USN|expo Sardinia Queer Short Film Festival, evento dedicato ai cortometraggi a tema lgbt organizzato dall’associazione Arc.

Durante la serata conclusiva, nella Sala Conferenze dell’Unione Sarda, sono stati assegnati i premi ai cinque vincitori: il premio della giuria, del valore di 2000 euro, è stato assegnato a “Balcony” di Toby Fell-Holden; il premio del pubblico è andato a “Oh-Be-Joyful” di Susan Jacobson; il premio degli studenti a “The Culprit” di Michael Rittmannsberger. Premio speciale Arc per “Handsome & Majestic” di Nathan Drillot e Jeff Petry.
La serata, aperta con un ricordo commosso di Luki Massa, grazie alla testimonianza di Pia Brancadori e della Circola nel Cinema Alice Guy, è proseguita con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau, del Presidente Nazionale della FICC Marco Asunis e della delegata della Fondazione Sardegna Film Commission Mariangela Bruno.
Le premiazioni hanno visto protagoniste le tre giurie del Festival (la Giuria Ufficiale, la Giuria del Pubblico e la nuova Giuria delle Studentesse e degli Studenti coordinati dall’Associazione Eureka – Rete degli Studenti Medi Cagliari) e i cortometraggi vincitori, ai quali si sono aggiunte la Menzione Speciale della Giuria Giovani assegnata al corto “Dawn” di Jake Graf e alla Menzione Speciale della Giuria Ufficiale, presieduta da Luisa Pèrcopo e composta da Roberto Schinardi, Simone Cangelosi, Federico Boni e Jacopo Cullin, assegnata a “The culprit” di Michael Rittmannsberger.
La serata, condotta da Michele Pipia e Moreno Dolomia Chanel Porcu, ha inoltre ospitato in anteprima gli estratti dei nuovi documentari di Peter Marcias, “Silenzi e Parole” e di Sergio Naitza, “Loving Sebastiane”, e si è chiusa con la proiezione di un film cult del cinema omosessuale “Sebastiane” di Derek Jarman, in occasione del quarantesimo anniversario della sua uscita nelle sale.
Nelle prossime ore, saranno pubblicate sul sito ufficiale del Festival www.usnexpo.it le motivazioni ufficiali dei premi.
Nel 2017 si svolgerà la quindicesima edizione del Festival, ma tra inverno e primavera si terranno gli appuntamenti di USN|school, USN|extra e USN in tour.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share