San Valentino. ‘Deu ti amu!’, storie di innamorati nel corto di Jacopo Cullin

Il regista cagliaritano Jacopo Cullin firma il delizioso cortometraggio pubblicato oggi su YouTube per la festa di San Valentino. “Deu ti amu!” è la storia di un corteggiamento tra due ragazzini che rievoca antichi ricordi d’infanzia in una donna anziana.

“L’idea di questo corto è nata da un seminario di cinema applicato che abbiamo fatto due anni fa in occasione del ‘Festival Medinart’ a Samassi – ci ha raccontato Cullin. – Ho fatto questa proposta al direttore artistico Emanuele Contis: ‘Prendiamo 6 o 7 professionisti e gli affianchiamo i partecipanti in base al loro interesse o curiosità’. Io avevo in mente il corto ma ho fatto partecipare tutti al processo creativo in modo da far vedere come nasce, cresce e si sviluppa un cortometraggio. Abbiamo girato in due giorni e proiettato il giorno dopo in piazza davanti a tutto il paese che è rimasto estasiato. La particolarità è che gli attori anziani, Severina Pitzalis e Giulio Podda, avevano, al tempo, 97 anni lei e 103 lui. È stata un’esperienza faticosissima per il poco tempo che ci eravamo dati e il caldo afoso di agosto, ma bellissima ed emozionante perché sentire quegli applausi così forti ci ha ripagato di tutto”.

La fotografia è di Damiano Picciau, le musiche sono firmate da Emanuele Contis, la scenografia è di Francesca Melis e i costumi di Franco Pintus. In scena Alessandro Cabboi che interpreta Antonio, Arianna Mancosu nel ruolo di Anita, Niccolò Concu in quello di Nicolò, Giulia Giordano (Giulia), e poi Lorenzo Lilliu (fratello di Anita), Severina Pitzalis (Giulia da vecchia), Federica Sanna, Giorgia Zucca, William Pusceddu, Monica Usai, e il centenario di San Sperate Giulio Podda nel ruolo di Antonio da vecchio.

F.M.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share