Premio Lioness club, la flautista Silvia Careddu è la “Donna sarda 2017”

È Silvia Careddu, primo flauto della Wiener Symphoniker, la Donna sarda 2017. Cagliaritana, 40 anni, su di lei è caduta la scelta del Lioness Club di Cagliari che ogni anno premia le figure femminili che si sono distinte e hanno dato lustro alla Sardegna per meriti artistici o professionali.

“Donna sarda protagonista del panorama musicale internazionale, con le note del suo flauto onora la Sardegna”, è scritto sulla targa che le è stata consegnata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Cagliari, da Giuseppina Deidda, presidente Lioness club del capoluogo. “È un grande onore ricevere questo premio nella mia terra – ha detto la flautista -. Prima ancora che italiana, mi sento sarda: dedico il riconoscimento a mia madre e mio fratello che mi hanno sempre spronata e a Riccardo Ghiani, quel che ha fatto con me è impagabile, è stato il mio mentore non solo musicale mi ha aiutato nelle varie difficoltà e mi ha dato le basi”.

Emozionato anche Riccardo Ghiani, presente in sala. ” A Silvia non ha regalato nulla nessuno – dice all’Ansa -: ci ha messo talento, intelligenza e rigore morale e professionale. Sono fiero di lei”. Prima musicista di nazionalità italiana a far parte della prestigiosa Orchestra Sinfonica di Vienna, la Careddu dovrà attendere il 2018 per esibirsi nel celebre Concerto di Capodanno. Ma intanto il 26 e 27 maggio, dopo 14 anni, torna sul palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari nel Concerto in Re maggiore di Carl Reinecke e che vedrà sul podio Gerard Korsten. “A distanza di 14 anni si ripete questa magia su un palcoscenico che mi è molto caro, nella mia città e con i colleghi che saranno con me sul palcoscenico”, dice ancora commossa.

Tra i tanti riconoscimenti, un altro le sta particolarmente a cuore: il Premier Prix a l’unanimite e Prix du Public del 56/o Concorso Internazionale di Musica di Ginevra. La Sardegna ce l’ha nel cuore, tanto che oltre alla musica
confessa un’altra grande passione: “La barca e il mare dell’Arcipelago de La Maddalena”.

[Foto da Rivista Donna]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share