Premio Dessì, seconda giornata d’incontri con Caboni, Nava e Nuzzi

Seconda giornata del ricco e lungo palinsesto che caratterizza l’edizione numero trentatré del Premio Dessì in programma fino al 3 ottobre a Villacidro (Sud Sardegna): domani (lunedì 24 settembre) sono in agenda nel tardo pomeriggio due incontri con gli autori nel “salotto letterario” di piazza Zampillo, e, in serata, un appuntamento più spettacolare a Casa Dessì, quella che fu l’abitazione di famiglia dello scrittore e in cui ha sede oggi la Fondazione a lui intitolata. Si comincia alle 18 con la presentazione di “La rilegatrice di storie perdute” (Garzanti) di Cristina Caboni (nella foto) che, dopo il successo di “Il sentiero dei profumi” e “Il giardino dei fiori segreti” (Premio Selezione Bancarella 2017), firma un nuovo romanzo sul potere dei libri. Ne parlerà con l’autrice sarda la giornalista Donatella Percivale. Altri temi al centro del successivo incontro (alle 19): Emanuela Nava, autrice di tanti libri e storie per ragazzi e bambini, e a lungo nella squadra del programma della RAI “L’albero azzurro”, dialoga con lo psichiatra Alessandro Coni, direttore del Dipartimento di salute mentale e dipendenze della Asl di Sanluri. Focus sul rapporto fra letteratura e disabilità psichica nell’incontro fra una scrittrice sensibile a questo tema e un medico che da tempo sperimenta l’escursionismo e il trekking come metodi terapeutici. Partecipa all’appuntamento il giornalista Fabio Marcello. Alle 21,30 si accendono per la prima volta i riflettori sul palco allestito nel cortile di Casa Dessì, spazio deputato ad accogliere gli eventi di spettacolo in cartellone: Gianluigi Nuzzi, volto noto del giornalismo (ha condotto e conduce anche alcuni programmi tv), è il protagonista di “Pecunia: la Via Crucis di Papa Francesco”, dove porta in scena le sue inchieste sul rapporto conflittuale e contraddittorio tra Chiesa e Denaro, che Papa Bergoglio sta affrontando con coraggio e determinazione. Con l’ausilio di contributi audio e video, Gianluigi Nuzzi continua a raccontare e riflettere sui temi che hanno informato i suoi ultimi best sellers, “Sua Santità”, “Vaticano S.P.A.” e “Via Crucis” (Edizioni ChiareLettere), nell’adattamento drammaturgico di Marco Posani.

 

Anticipazioni sulla giornata di martedì 25 settembre
Tre appuntamenti in programma anche per martedì (25 settembre). Natascha Lusenti, giornalista, autrice e conduttrice radio e tv, dopo aver presentato la cerimonia di premiazione del Dessì in varie edizioni del recente passato, ritorna a Villacidro, stavolta nelle vesti di scrittrice: alle 18, in piazza Zampillo, con la partecipazione della giornalista Manuela Arca, presenta il suo romanzo d’esordio “Al mattino stringi forte i desideri” (Garzanti). Altri temi ed emozioni caratterizzano il romanzo al centro dell’incontro delle 19, come suggerisce fin dal titolo l’ultimo libro di Pietro Grossi: “Orrore”. Dopo aver raccontato il rapporto conflittuale tra padre e figlio nel suo precedente “Il passaggio” (uscito nel 2016, sempre per i “tipi” della Feltrinelli), lo scrittore fiorentino, classe 1978, vira verso l’horror, immergendo il lettore in pagine popolate di ombre buie e paure striscianti. A colloquio con Pietro Grossi il giornalista Gianni Zanata. Dalla paura alle risate il passo è breve quanto la distanza che separa piazza Zampillo da Casa Dessì, che alle 21,30 accoglie nel suo cortile Dario Vergassola con il recital “Sparla con me”. Prendendo spunto dal successo del programma televisivo “Parla con me”, il comico spezzino ripercorre i momenti più esilaranti dei suoi incontri nel salotto di Serena Dandini e memorie personali con la sua verve satirica e l’inconfondibile parlantina. La trentatreesima edizione del Premio letterario “Giuseppe Dessì” è promossa e organizzata dalla Fondazione “Giuseppe Dessì” e dal Comune di Villacidro con il contributo dell’Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, il patrocinio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del GAL Linas Campidano e la collaborazione dei festival letterari Tuttestorie e Marina Cafè Noir.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Informazioni e aggiornamenti sul Premio e la programmazione degli eventi culturali sono disponibili sulla pagina Facebook (www.facebook.com/PremioLetterarioGiuseppeDessi) e nel sito della Fondazione Dessì. (www.fondazionedessi.it). La segreteria organizzativa risponde ai numeri 0709314387, 3474117655, 3406660530, e all’indirizzo di posta elettronica info@fondazionedessi.it.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share